Ok al Salva Milano, il Comune conta su 100 milioni di oneri di urbanizzazione

Oneri di urbanizzazione sbloccati per un valore atteso di 100 milioni. Almeno 150 progetti protetti dall’ombrello delle nuove norme. Decine di inchieste (in parte) neutralizzate. E, in prospettiva, investimenti da parte dei fondi esteri dedicati allo sviluppo immobiliare che potrebbero riattivarsi (per Scenari immobiliari per la sola realtà milanese si può parlare di 38 miliardi nei prossimi dieci anni). (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri giornali

"Strigliata" del sindaco di Milano Beppe Sala agli ambientalisti che si sono schierati contro il Salva Milano, il disegno di legge appena approvato alla Camera (deve ancora passare al Senato) per dare una interpretazione alle norme urbanistiche in base a cui la procura di Milano ha aperto una quindicina di inchieste sull'urbanistica milanese. (MilanoToday.it)

“Oggi non c’è libertà di scelta – spiega il presidente nazionale di Conflavoro, Roberto Capobianco – perché il Durc è vincolato alla regolarità contributiva alla cassa edile. (Il Giornale d'Italia)

“Aspettiamo il Senato, ma mi pare che ci sia un riconoscimento del fatto che noi abbiamo sempre gestito nell’ambito della legalità”. Sono le parole del sindaco Beppe Sala all’indomani dell’approvazione della legge Salva-Milano alla Camera, la norma che potrebbe sbloccare la paralisi dell’urbanistica causata dalle indagini della procura. (La Repubblica)

“Dal Salva-Milano via libera agli speculatori”: la protesta dei comitati ambientalisti in Tribunale

Oltre un centinaio di progetti immobiliari finiti sotto l'occhio dei magistrati per presenti abusi edilizi, alcuni già portati a termine, altri in fase di ultimazione, altri ancora bloccati sul nascere. (Milano Città Stato)

Dopo un giorno di silenzio, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha commenta l’approvazione del Salva-Milano, il colpo di spugna sulle inchieste dell’urbanistica milanese, invocato da lui, garantito dalla Lega, presentato da Fratelli d’Italia e votato dal Pd (“Fino a 15 giorni fa Sala e il Pd dicevano che Salvini era un ‘condonatore’, poi sul ‘Salva Milano’ hanno votato con noi”, lo ha schernito ieri il leader leghista). (LA NOTIZIA)

Arrivano alla spicciolata nonostante il vento polare che soffia su Milano, davanti a Palazzo di giustizia per chiedere ai magistrati di non demordere davanti alla legge Salva-Milano approvata dalla Camera che sana una serie di progetti urbanistici varati dagli uffici comunali ma sotto la lente della procura, che contesta le autorizzazioni date con procedure troppo accelerate. (La Repubblica)