Valentina Carrasco: «La patria di Verdi oggi è l’Europa»
Nicolas Riente Legnano. Il Carroccio. Federico Barbarossa. Oggi l’immaginario legato a queste icone medievali è più politico che storico. Perché a sentire le parole chiave di La battaglia di Legnano pensi più alla Lega (e alla Pontida) di Salvini e prima ancora di Bossi e Miglio che non a quella di Alberto da Giussano – anche se la Storia ci dice che il vero comandante dei comuni lombardi nella battaglia del 29 maggio 1176 fu Guido da Landriano (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'opera, nella versione in francese eseguita a Parigi nel 1865, ha fatto il suo debutto al teatro Regio. Il Macbeth in versione francese ha inaugurato il XXIV Festival Verdi. (La Repubblica)
Serata internazionale con sovrintendenti di importanti teatri stranieri All'insegna di "potere e politica", la ventiquattresima edizione del Festival Verdi si è aperta con una... (Virgilio)
Questo appuntamento annuale celebra la vita e l’opera di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. Domenica 29 settembre 2024, il Teatro Regio di Parma ospiterà la prima del celebre Festival Verdi, evento di riferimento per la lirica internazionale. (LegnanoNews.com)
Il Festival Verdi si apre con Macbeth al Teatro Regio. Nella fotogallery, ecco una carrellata di scatti dal foyer nella serata della "prima". (Gazzetta di Parma)
Una giornata all'insegna della musica e del divertimento che proseguirà con la Verdi Spip Parade in programma sabato 28 settembre dalle ore 15.30 nel quartiere artigianale di Parma. (La Repubblica)
Con il suo approdo sulla scena si conclude l’esplorazione di quest’opera che era cominciata nel 2018 con la prima versione, quella del 1847 a Firenze. (La Repubblica)