Terremoto a Taiwan, due forti scosse: Almeno 4 morti, edifici crollati

Doppio terremoto nella notte a Taiwan. Due scosse, di magnitudo 7.4 e 6.5 si sono abbattute al largo dell'isola. Al momento si registrano almeno 4 morti. Secondo il Taipei Times i feriti sarebbero quasi un centinaio. A riportarlo sono i vigili del fuoco della contea di Hualien, vicino all'epicentro del sisma. Secondo gli esperti si tratta del sisma più forte da almeno 25 anni. Il terremoto, stando ai dati dell'US Geological Survey, è stato registrato nel sud-sud-ovest di Hualien a una profondità di 35 chilometri. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Il premier Chen Chien-jen giovedì ha visitato gli sfollati del terremoto a Hualien, il giorno dopo che Taiwan è stata colpita dal terremoto più forte in quasi un quarto di secolo. Le persone costrette a lasciare le proprie case sono ospitate nel campo sportivo di una scuola dove sono state allestite delle tende. (Il Sole 24 ORE)

La scossa più forte è stata seguita da oltre 300 d'assestamento e il governo ha avvertito la popolazione sui rischi di frane e cadute di massi.Sei minatori intrappolati in una cava a Hualien, sulla costa orientale, vicino all'epicentro, sono stati liberati dai soccorritori; ma si cercano ancora decine di persone bloccate in una zona montuosa dell'isola, ha reso noto l'agenzia nazionale per la gestione dei disastri ambientali. (Tiscali Notizie)

Il sisma di magnitudo 7.4 ha provocato almeno 9 morti e un migliaio di feriti (LAPRESSE)

La maxisfera l'ho collaudata io stesso»: Renato Vitaliani, ex docente di ingegneria civile edile e ambientale dell'Università di Padova, adesso in pensione, svela il perché il grattacielo dei record, il Taipei 101, non sia crollato nonostante le oscillazioni provocate dalla fortissima scossa di terremoto che ha flagellato Taiwan (leggo.it)

Nove le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto e 1.050 quelle rimaste ferite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Taiwan, sfollati dopo il sisma passano la notte in tenda 03 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)