Che cosa sono le misteriose sfere nere che hanno invaso le spiagge di Sydney?

Due spiagge iconiche di Sydney, Coogee e Gordons Bay, sono state chiuse a causa di un’invasione di misteriose sfere scure. I bagnanti sono stati invitati a rimanere lontani dai lidi interessati fino a nuovo avviso Le spiagge australiane di Coogee e Gordons Bay, tra le più amate della costa di Sydney, sono state chiuse questa settimana dopo il ritrovamento di migliaia di misteriose sfere nere, alcune grandi come palline da golf, altre da baseball (greenMe.it)

Su altre fonti

Non ci sono ancora i risultati delle analisi ma dai test preliminari sembrano essere grandi accumuli di catrame. (Fanpage.it)

«Quando il petrolio si riversa nell'oceano, inizialmente non ha questa struttura. In altre parole, quelle trovate sulla sabbia australiana, sarebbero vere e proprie «palle di catrame». (Corriere del Ticino)

Alcune spiagge di Sydney sono state chiuse per la comparsa di migliaia di misteriose sfere nere. È probabile che si siano formate a causa di un inquinamento da petrolio, in quanto le autorità locali hanno appurato che sono composte principalmente di idrocarburi. (RSI.ch Informazione)

Spiagge chiuse in Australia, è allarme "tar balls"

Le misteriose sfere nere, che a migliaia si sono riversate negli ultimi giorni lungo le iconiche spiagge di Sydney di Bondi, Bronte e Coogee sono state confermate come palle di catrame dai test condotti dal locale comune di Randwick. (Tiscali Notizie)

I test preliminari hanno indicato che si tratta di "palle di catrame", formate quando il petrolio si mescola con detriti e acqua marina, solitamente a seguito di sversamenti. Centinaia di sfere scure sono apparse su diverse spiagge di Sydney, suscitando preoccupazione tra i residenti e causando la chiusura immediata di alcune località balneari. (Oggi Treviso)

Spiagge chiuse in Australia, è allarme "tar balls" (La Stampa)