Magistratura, Nordio: "Se non vogliamo tornare al processo Rocco, inquisitorio e fascista, cambiamo la Costituzione"

Magistratura, Nordio: "Se non vogliamo tornare al processo Rocco, inquisitorio e fascista, cambiamo la Costituzione" Leggi l'articolo "Se non dovesse essere approvato dal popolo italiano un argomento così importante (come la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri), farebbe riflettere. Non deve essere un referendum contro la magistratura o a favore del governo, ma un referendum condotto con razionalità e pacatezza per decidere se vogliamo onorare la memoria di un eroe della Resistenza come Giuliano Vassalli, mentre il nostro codice penale è ancora firmato da Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Legge bavaglio? Non e' un'espressione che condivido. Esiste la necessita' di contemperare la presunzione di innocenza per cui siamo stati condannati varie volte dall'Europa, diritto all'informazione e alla segretezza delle indagini. (Tiscali Notizie)

Ma, com'era prevedibile, hanno due posizioni molto diverse. Per il ministro è necessaria una separazione delle carriere, anche se dovesse concretizzarsi via referendum: è bene che "sia il popolo a esprimersi". (Liberoquotidiano.it)

"Una Procura che per anni, per decenni è stata considerata un po' il simbolo della magistratura italiana ha contribuito al crollo, che è ormai palpabile, della sua credibilità", affonda il ministro dalla festa di Fratelli d'Italia (Il Fatto Quotidiano)

ESCLUSIVA IN – Colasanto: «Mastantuono può crescere come Yamal. Inter, per Giay necessario questo»

Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio interpellato alla festa di Atreju.“Chiaramente su un argomento così importante, se non passasse il referendum, se non fosse approvato dal popolo italiano farebbe riflettere. (Agenzia askanews)

Ecco perché serve la riforma sulla separazione", mette subito in chiaro il ministro Nordio. “Ma in questo modo state immettendo uno squilibrio nel sistema della giustizia: e questo crea un pericolo sulla dipendenza del magistrato dall'esecutivo. (la Repubblica)

Recentemente Dario Baccin si è recato in Sudamerica per osservare alcuni talenti che piacciono all’Inter. (Inter-News)