L’arsenale atomico di Putin: cambia la sua dottrina nucleare e fa leva sull’eredità sovietica

Più informazioni:
Ucraina

MOSCA. Mosca ha annunciato di voler modificare la sua dottrina nucleare. Il Cremlino «prenderà in considerazione» la possibilità di usare armi atomiche nel caso di «informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e spaziali che oltrepassino il confine» russo, è il duro avvertimento di Putin. «Un messaggio che mette in guardia» i Paesi occidentali «dalle conseguenze» che potrebbero e… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha detto che un attacco della Nato contro il suo Paese attiverebbe la nuova dottrina nucleare della Russia, approvata questa settimana da Vladimir Putin (Adnkronos)

Vladimir Putin ha annunciato una modifica della dottrina nucleare russa. “Nella versione aggiornata del documento – ha detto il capo della Federazione russa – si propone di considerare un’aggressione contro la Russia da parte di uno Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare, come un attacco congiunto”. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca è pronta a rivedere la sua dottrina sulla deterrenza nucleare: nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale, Vladimir Putin ha presentato le possibili novità. Tra queste, Mosca considererà come "un attacco congiunto" contro il Paese anche anche "l'aggressione da parte di uno Stato non nucleare ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare". (Sky Tg24 )

Cannizzaro: “Russia colpita coi missili Usa? Per il diritto internazionale non può usare l’atomica, sarebbe sproporzionato. Kiev nella Nato? Ora sarebbe un errore”

Va presa sul serio la «nuova dottrina nucleare» annunciata da Vladimir Putin? In caso affermativo, quali conseguenze dovrebbero trarne gli europei, alle prese (forse) con la costruzione di una difesa comune? Anticipo una conclusione: per essere credibile, la difesa europea deve affrontare anche la questione nucleare, finora largamente ignorata perché «delegata» agli americani (come tante altre cose). (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ La versione rivista sembra abbassare significativamente la soglia che fa scattare l'utilizzo dell'arsenale nucleare russo (Euronews Italiano)

Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto alla riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare, nel corso della quale ha ribadito che “la Russia si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia”, visti i “dati attendibili sul lancio massiccio di missili e UAV oltre il confine”. (Notizie Geopolitiche)