In arrivo il primo freddo della stagione: neve anche a bassa quota
In arrivo il primo freddo della stagione: neve anche a bassa quota Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. A riportare la notizia sono i meteorologi de IlMeteo.it che spiegano: “Dopo un sabato 9 novembre all’insegna della stabilità atmosferica, eccezion fatta per qualche pioggia sulle due Isole Maggiori, con un clima tutto sommato mite, da domenica 10 Novembre irromperà l’aria fredda, la quale affluirà sul nostro Paese con venti taglienti di Bora e Grecale facendo letteralmente crollare le temperature, un po’ su tutte le nostre regioni”. (Dire)
Su altre fonti
Già dalle prossime ore, sono previsti addensamenti tra Calabria e Sicilia ionica con modesti piovaschi mentre al Centro-Nord, dopo il dissolvimento delle nebbie notturne, il sole scalderà fino a valori sopra la media: 20-22°C da Genova a Roma, ma anche 25°C ad Oristano, 23°C a Napoli, Salerno e Taranto. (Tiscali Notizie)
Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. (iLMeteo.it)
Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. (MeteoLive.it)
Tornano le anomalie bariche sul Continente, con quel grosso anticiclone che protegge centro Europa ed Italia e di conseguenza le precipitazioni si concentrano ai suoi confini, andando a colmare ulteriormente il deficit di pioggia che interessa le due isole maggiori, come avevamo già previsto da alcuni giorni con le prime tendenze. (MeteoLive.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il vero freddo potrebbe arrivare dalla Russia entro la metà di Novembre. L'ipotesi è dell'autorevole Centro Europeo che ha iniziato a fiutare un deciso cambio di rotta, con l'arrivo dei primi brividi di stagione. (iLMeteo.it)