Borse e bond: investire da 1 a 10 anni tenendo a bada il rischio tra elezioni Usa, guerre, clima
Alla vigilia delle elezioni americane, l’esito del voto appare quanto mai incerto. Il serratissimo testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump ha impedito agli investitori di prendere una posizione netta. Significa che l’impatto delle urne, nei diversi scenari, è in larga parte ancora da scrivere. Riguarda, per altro, uno spettro molto ampio di temi, dai dazi commerciali all’energia, dalla deregolamentazione delle banche alla transizione climatica, dal motore elettrico alla cura della salute, fino ai Bitcoin (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
ANCONA Ogni 100 euro (o dollari) di manifattura marchigiana esportata all’estero, oltre 9 arrivano dagli Stati Uniti, un mercato che nel 2023 ha fatturato - nonostante un calo di quasi un terzo rispetto all’anno precedente - oltre 1,8 miliardi di valore dei nostri prodotti venduti. (corriereadriatico.it)
In palio vi sono anche 33 seggi su 100 del Senato e tutti i 435 della Camera. Incertezza fino alla fine sul successore di Joe Biden, mentre i sondaggi segnalano che il Partito Repubblicano (GOP) dovrebbe conquistare la maggioranza dei senatori e il Partito Democratico avrebbe maggiori chances di farcela alla Camera. (InvestireOggi.it)
L’unica certezza è che nessuno dei due candidati che salirà alla Casa Bianca lo farà promettendo prudenza fiscale. La campagna elettorale, che si conclude con il voto per oggi, è infatti stata caratterizzata da una scarsa attenzione per i temi economici, mentre molta enfasi è stata data “all’immigrazione, alla giustizia sociale e al linguaggio. (Italia Oggi)
Nasdaq 100 S&P 100 (LA STAMPA Finanza)
Tuttavia, il mix di politiche potrebbe prendere una strada diversa, e i mercati finanziari cercheranno di valutare questa eventualità. L'economia Usa è stata forte quest'anno, sostenendo gli asset più rischiosi. (la Repubblica)
I cittadini americani sono chiamati a scegliere se continuare nel solco dell'attuale amministrazione democratica di Joe Biden (sebbene Harris abbia promesso che la sua presidenza sarà diversa da quella del suo predecessore) oppure se operare una netta cesura, scegliendo - di nuovo - come presidente il tycoon repubblicano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)