Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi. Si apre uno spiraglio sul cessate il fuoco: “Passi avanti importanti”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Si apre un nuovo spiraglio per un accordo sul cessate il fuoco e sugli ostaggi a Gaza. L'ufficio del premier Benyamin Netanyahu, per conto del Mossad, ha fatto sapere che i mediatori dell'intesa hanno trasmesso a Israele la proposta di Hamas sulle linee generali dell'intesa che conterrebbe importanti passi avanti. Ma nel frattempo, la guerra non dichiarata tra Israele e Hezbollah scivola ogni giorno di più verso una escalation militare totale (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I mediatori dell'accordo su una possibile tregua a Gaza hanno trasmesso a Israele "il riferimento" di Hamas sulle linee generali dell'intesa. "Israele - ha detto la stessa fonte - sta esaminando il riferimento e darà la sua risposta ai mediatori". (L'HuffPost)

Sebbene negli ultimi giorni Israele abbia ridotto le attività militari a Gaza è opinione diffusa tra gli esperti che i soldati dell'IDF dovranno fare i conti con una guerriglia determinata e costante da parte di Hamas e delle altre organizzazioni della resistenza palestinese. (Fanpage.it)

Lo spread tra Btp e Bund chiude a 140 punti, in calo rispetto ai 141 dell'avvio e ai 145 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano scende di 7 punti base al 3,98%. . (Tuttosport)

Perché la fine della guerra nella Striscia di Gaza è ancora molto lontana

Il team negoziale israeliano guidato dal Mossad ha ricevuto la risposta di Hamas all'ultima proposta sul cessate il fuoco dai mediatori di Qatar, Egitto e Stati Uniti. (il Giornale)

(Tuttosport)

Si amplia il vantaggio di Donald Trump nei confronti di Joe Biden. Secondo un sondaggio di New York Times e Siena College, l'ex presidente ha il 49% delle preferenze contro il 43% di Biden. Rispetto a una settimana fa, prima del dibattito, l'ex presidente ha guadagnato tre punti. (Tuttosport)