G7 Cultura a Napoli, il ministro Giuli: «L'Italia è centrale nel nuovo mondo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

«Un successo». Il ministro della Cultura Alessandro Giuli sembra scacciare così i fantasmi dei giorni scorsi e le polemiche delle ultime settimane godendosi la conclusione di un G7 nato con grandi ambizioni, macchiato dal gossip e da qualche spaventosa falla aperta dal caso Boccia-Sangiuliano, terminato nell'ebbrezza fascinosa di Pompei avvolta da armonie d'opera e vibrazioni di bel canto. Gli staff ministeriali e del pool di Palazzo Chigi, guidato da Nicola Lener, «ci stavano lavorando da nove mesi perché tutto andasse bene», ha ricordato il ministro nel ringraziare i suoi collaboratori e il sottosegretario Gianmarco Mazzi (che non lo ha lasciato mai solo). (ilmattino.it)

Su altre fonti

Il nome di Petrella, scelto per l’incarico al MiC dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano, era stato menzionato nella vicenda che coinvolge l’ex direttore del Tg2 e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia. (Agenzia CULT)

Tra gli appuntamenti del G7 della Cultura a Napoli c'è stata la serata al Parco Archeologico di Pompei, tra l'esibizione di Andrea Bocelli e quella della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi, che ha ricordato Giogiò Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli nell'agosto del 2023. (Fanpage.it)

In questo modo,... Di seguito il comunicato: Venerdì 20 settembre il ministro della cultura dell'Ucraina ha aperto i lavori di G7 Cultura a Napoli con il paritetico italiano Giuli. (Virgilio)

G7 blindato, droni e centinaia di agenti per la sicurezza: oggi le delegazioni in tour a Pompei

«Il Parco archeologico di Pompei non e’ soltanto uno straordinario scrigno di tesori dell’antichita’, e’ la piu’ realistica rappresentazione di una citta’ dell’antica Roma». Lo dice il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori della terza e ultima giornata del G7 della Cultura. (Metropolisweb)

Abbiamo voluto con noi il nuovo ministro della cultura Tochytskyi, in occasione della sua prima visita all'estero proprio per aprire i lavori, per evidenziare che la difesa dell'identità culturale ucraina è una sfida condivisa da noi tutti e c'è stata concorde unanime su questa iniziativa". (La Provincia di Cremona e Crema)

Alcuni droni sorveglieranno dall’alto i luoghi «sensibili». Oggi la giornata clou, con gli spostamenti dei ministri e della autorità da Napoli a Pompei. (napoli.corriere.it)