Bonus Natale 100 euro in dichiarazione dei redditi senza sostituto d’imposta

I dipendenti senza sostituto d'imposta chiedono l'una tantum da 100 euro in dichiarazione dei redditi: è il caso di chi cambia lavoro e di colf e badanti. Il bonus Natale da 100 euro previsto dal decreto Omnibus spetta anche ai lavoratori dipendenti senza sostituto d’imposta. In questo caso, evidentemente, non arriverà a dicembre con la tredicesima ma andrà chiesta in dichiarazione dei redditi. La precisazione, peraltro oggetto di una risposta su Fiscooggi, è contenuta nel comma 5 dell’articolo 2-bis del dl 113/2024. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’idea di ritrovarsi con una piccola somma “extra” in tasca, soprattutto in un periodo come quello natalizio, non può che fare piacere. Sappiamo bene che Dicembre è il mese della tanto agognata “tredicesima” ma, per alcuni fortunati, lo stesso potrebbe portare anche un’aggiunta non da poco. (Trading.it)

Il primo, come sostituto d'imposta, riconosce il bonus unitamente alla tredicesima mensilità, su richiesta del lavoratore dipendente, il quale è tenuto ad attestare per iscritto di avervi diritto tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli in caso di nucleo familiare c. (AteneoWeb)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida su come richiedere il bonus Natale da € 100 nel 2024. Con un’apposita Circolare, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le linee guida per l’erogazione del bonus. (UIL Poste)

Tredicesima: quest’anno c’è l’extra ma devi chiederlo subito al datore di lavoro

Il governo non ho potuto fare a meno di constatare i disastri portati dalla pandemia, ed è per questo che nella legge di bilancio si è dovuto prendere atto della situazione, e cercare in un qualche modo di agevolare anche i lavoratori autonomi fortemente colpiti. (Blowingpost)

Il bonus Natale 2024 è un’opportunità per molti lavoratori dipendenti di ricevere un contributo economico aggiuntivo. Introdotto dal Decreto Omnibus, questo bonus prevede un’indennità una tantum di 100 euro netti destinata a sostenere le famiglie con redditi medio-bassi durante le festività natalizie. (Fenalca)

Con la Circolare n. Il documento di prassi fornisce anche istruzioni ai sostituti d’imposta che erogano il bonus: l’importo dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro, mentre non cambierà in base al tipo di contratto (es. (MySolution)