Giuliano Pisapia ricorda Valerio Onida: "Milano piange un maestro di buona politica"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

"È stato un maestro di generazioni di giuristi e costituzionalisti, a cui ha insegnato che la Costituzione indica la strada di un società giusta e che andrebbe attuata nel suo complesso perché contiene tante risposte anche ai problemi attuali

E fra quelli che sinceramente piangono l'amico, prima che il grande giurista, c'è Giuliano Pisapia, eurodeputato ed ex sindaco di Milano, che del professore era stato allievo all'università, prima che competitore alle primarie del centrosinistra nel 2010. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

“Ho perso un fratello – è il commento del presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato – Era un uomo buono e un vero maestro”. In un messaggio inviato alla famiglia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ne ricorda il “forte spirito civico e prezioso impegno per le istituzioni della Repubblica”. (LaPresse)

Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. Domenica pomeriggio, a Milano, si è aperta la camera ardente del professor Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, morto sabato all’età di 86 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Le visite guidate della durata di circa 90 minuti sono a partecipazione gratuita Durante questi mesi di ristrutturazione edilizia, l’ente, attraverso la propria Azienda Speciale Paviasviluppo, realizzerà alcune iniziative volte a promuovere consapevolezza, condivisione e partecipazione centrate sulla storia, sull’architettura e sulle potenzialità della Cupola. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Valerio Onida, ex presidente della Corte costituzionale, è morto ieri all'età di 86 anni. E fra quelli che sinceramente piangono l'amico, prima che il grande giurista, c'è Giuliano Pisapia, eurodeputato ed ex sindaco di Milano, che del professore era stato allievo all'università, prima che competitore alle primarie del centrosinistra nel 2010. (La Repubblica)

Onida, dicono Lavevaz e Bertin, a nome loro personale, della Giunta e del Consiglio, «era autenticamente legato alla Valle d'Aosta, sia attraverso un rapporto di affetto con la nostra terra, di cui era appassionato frequentatore, sia per la sua sensibilità di straordinario costituzionalista, che qui aveva trovato terreno fertile per contribuire alla riflessione sull'attuazione del nostro Statuto e sullo sviluppo dell'ordinamento regionale nel sistema italiano». (La Stampa)

Ragusa, 16 maggio 2022 – La Federazione Diabete Sicilia riunitasi a Catania, sabato 14 maggio 2022, ha eletto all’unanimità il nuovo Direttivo regionale, composto da nove associazioni aderenti alla Federazione. (Quotidiano di Ragusa)