Borsa: Europa chiude positiva, Parigi +0,78%, Francoforte +1,03%

Hanno chiuso in rialzo le principali Borse europee. Parigi ha guadagnato lo 0,78% a 7.235 punti e Francoforte l'1,03% a 19.626 punti. Ha tenuto Madrid (+0,19% a 11.641 puti), poco mossa invece Londra (+0,07% a 8.287 punti) . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

BFF Bank Alerion Clean Power (LA STAMPA Finanza)

I dati 2024 sulla spesa complessiva delle risorse ottenute dal Pnrr ammontano a circa 59 miliardi di euro, in base ai dati in corso di aggiornamento, ed evidenziano un incremento di circa 17 miliardi di euro nel corso dei primi dieci mesi dell'anno, in un percorso di crescita costante che per il 2024 dovrebbe attestarsi a circa 22 miliardi di euro, in linea con le previsioni aggiornate di finanza pubblica. (Tuttosport)

MILANO – Borse europee deboli nella seduta che chiude novembre e senza la stella polare di Wall Street che ieri è rimasta chiusa per festività e oggi, mentre ricorre il Black Friday sarà aperta solamente per mezza giornata. (la Repubblica)

Borse oggi in diretta | Europa attesa in calo nel giorno dell’inflazione e della Bce. Occhio a Unicredit, Mps e Banco Bpm

Francoforte (+0,5%) è la migliore, deboli Madrid (-0,4%), Milano e Londra (-0,1% entrambe), quasi ferma Parigi (+0,05%). Il dato, secondo quanto emerge dalle sale operative, non fa temereun ripensamento della Bce sui tassi, con un nuovo taglio atteso in dicembre. (Corriere della Sera)

Così viaggiano con il freno a mano tirato il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, che fa leggermente meglio delle altre dopo il rialzo della produzione a ottobre (+0,8% su mese e -4,7% su anno, meglio del -5,7% di settembre), il DAX 40 di Francoforte, l' IBEX 35 di Madrid, l' AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra (Il Sole 24 ORE)

In Asia, occhio al rally dello yen su un scommessa di rialzo dei tassi della BoJ. L’inflazione in Italia, in Eurozona e l’inflazione attesa dalla Bce a 1 e 3 anni sono i dati macro rilevanti cui guarderà con attenzione il mercato, venerdì. (Milano Finanza)