La morte di Tarcisio Burgnich: aveva 82 anni
66 volte azzurro (con due reti all’attivo), Burgnich è stato campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e tra i protagonisti immortali di Italia-Germania 4-3 al Mondiale messicano.
L’ex difensore dell’Inter e della Nazionale, Tarcisio Burgnich, è morto all’età di 82 anni.
La morte di Tarcisio Burgnich, verificatasi oggi, priva il calcio italiano di una leggenda: era malato da tempo.
Con gli azzurri è stato campione europeo ’68 e finalista a Messico ’70. (Calcio Casteddu)
La notizia riportata su altri giornali
Burgnich, originario di Udine (25 aprile 1939) è scomparso nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 maggio 2021, a Versilia, dove viveva da diversi anni. Milano – Una brutta notizia ha colpito il mondo del calcio e non solo, che piange la scomparsa di Tarcisio Burgnich, conosciuto come la “Roccia” e apprezzato per le sue doti da difensore dell’Inter di Helenio Herrera e Angelo Moratti. (Sempione News)
Ossia alla notte della prima storica vittoria in Coppa dei Campioni, con un 3-1 al Real Madrid. Le partite storiche dell’Inter: la rubrica sui video del giorno oggi torna indietro al 27 maggio 1964. (Inter-News)
Con il 2-1 al Napoli, deciso da Lothar Matthaus, i nerazzurri vincono lo Scudetto dei record, il tredicesimo della loro storia. Le partite storiche dell’Inter: la rubrica sui video del giorno oggi torna indietro al 28 maggio 1989. (Inter-News)
Esattamente un anno dopo, i nerazzurri alzano al cielo la seconda Coppa dei Campioni consecutiva, battendo 1-0 il Benfica in finale. Nel 1964, i nerazzurri battono 3-1 il Real Madrid vincendo la prima Coppa dei Campioni della propria storia. (Inter-News)
In una partita con la Spal arrivarono a contendersi il pallone Novelli, un’ala veloce, e Burgnich Congratulazioni a Tarcisio Burgnich! (News Italiane)
questi successi si aggiunsero i titoli di Campione d'Europa e di Vice Campione del Mondo, rispettivamente conquistati con l'Italia di Ferruccio Valcareggi nel 1968 e nel 1970. Terminata la carriera di calciatore, Burgnich intraprese quella di allenatore, assumendo la guida tecnica del Foggia nella stagione 1996-1997. (Giornale di Puglia)