La visita Mattarella lascia Parigi: la Ue va riformata
(askanews) – L’Unione europea ha bisogno di essere riformata per impedire che il suo percorso di crescita e di rilancio venga bloccato anche da un solo Paese.
Chiaro il riferimento all’utilizzo del voto all’unanimità.Con la visita a Larcher è terminata la due-giorni di visita di Stato del presidente della Repubblica a Parigi.
Oggi tutto è stato superato, la calorosa e grandiosa accoglienza riservata a Mattarella indica come i rapporti tra Francia e Italia siano più stretti che mai. (askanews)
Su altre testate
Mattarella ha anche ribadito che bisogna aiutare concretamente l’Africa per evitare che le persone lascino i loro paesi e quindi fermare le migrazioni. Mattarella, in particolare, parlando con Emmanuel Macron del fenomeno migratorio, ha osservato che occorre governarlo. (Startmag Web magazine)
Questa la conferma annunciata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al al termine del colloquio all’Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron: “Sono lieto che il presidente Macron abbia ricordato l’importanza che Francia e Italia riservano ai giovani e sono lieto di annunziare che l’Italia ha accolto con grande favore la proposta per un servizio civile comune franco-italiano, in cui i nostri giovani collaboreranno insieme”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)
Il giorno successivo, ieri 5 luglio 2021, Sergio Mattarella ha incontrato all’Eliseo il presidente francese Emmanuel Macron. Un ruolo di ricollocazione storica grazie alle iniziative del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi (Avanti!)
Oggi al pranzo a Parigi tra il primo ministro di Francia Jean Castex e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'hotel Matignon, residenza del primo ministro francese, c'erano anche due giovani donne italiane, Lorenza Baroncelli, direttore artistico di Triennale Milano e Laura Macciò, business development manager di Italgas, in qualità di French Italian Young Leader Talent. (La Stampa)
E poi ancora Mario Draghi, Matteo Salvini, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Luigi Di Maio: l'addio alla regina della Tv arriva puntuale e molto sentito da parte del mondo della politica. Un pezzo d'Italia che se ne va, una donna dallo straordinario talento, un'artista che, ricorda Mattarella, ha rappresentato eleganza, gentilezza e ottimismo in Italia e all'estero. (Il Messaggero)
Al suo arrivo a Parigi, il Presidente Mattarella ha visitato il Musée National de la Céramique de Sèvres, accompagnato dalla Ministra della transizione ecologica, Barbara Pompili. Il Presidente Mattarella ha incontrato, quindi, il Presidente dell’Assemblée Nationale, Richard Ferrand. (ViViCentro)