Ita Airways e Lufthansa, nozze approvate in via definitiva dall'Ue. Cosa prevede l'accordo e quando i tedeschi prenderanno il controllo
La Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita Airways e Deutsche Lufthansa, ha appreso l’Ansa da fonti qualificate. Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. Le parti potranno ora procedere al closing dell’operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Un approfondimento andato avanti fino a giovedì notte con ulteriori richieste di informazioni. Ita-Lufthansa può decollare. (ilmessaggero.it)
Sarà easyJet la compagnia aerea “remedy taker” per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa, che procede verso la nuova dimensione della storica compagnia di bandiera evoluta. L’Italia diventa così il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno. (missionline)
Un approfondimento andato avanti fino all’ultimo con ulteriori richieste di chiarimento (le cosiddette request for information). Ora manca soltanto l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare in qualsiasi momento, a partire da venerdì 29 novembre. (Corriere della Sera)
Dopo una lunga trattativa, finalmente ci siamo. "Dopo MPS anche per Ita vediamo il traguardo. (Liberoquotidiano.it)
La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. (Corriere della Sera)
L'esecutivo comunitario ha approvato la designazione di EasyJet, Iag (la holding che controlla British Airways, Iberia, Vueling ed Aer Lingus) e Air France-Klm come soggetti idonei per l'attuazione delle misure correttive proposte da Lufthansa e dal ministero dell'Economia. (il Giornale)