M.O. – Israele attende Trump per sconfiggere gli Huthi
Hamas sta trattando, Hezbollah è impegnato nella tregua, il nuovo regime di Damasco non vuole scontri, le milizie filo-iraniane in Iraq si accordano con il governo locale per cessare gli attacchi contro Israele. Tra i diversi nemici dello stato ebraico, solo il gruppo ribelle Huthi non vuole arretrare. I suoi attacchi sull’area di Tel Aviv si sono intensificati. In meno di una settimana i missili Huthi hanno prima distrutto una scuola, senza causare vittime, e poi colpito un parco, provocando 16 feriti e costringendo, nel cuore della notte, centinaia di migliaia di persone a correre ai rifugi. (Moked)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo Katz, riporta Haaretz, Israele ha quindi “sconfitto Hamas, abbiamo trionfato su Hezbollah, abbiamo accecato i sistemi di difesa iraniani e colpito le loro capacità produttive, abbiamo rovesciato il regime di Assad in Siria, abbiamo colpito duramente l’asse del male – e colpiremo duramente anche l’organizzazione terroristica Houthi in Yemen, che rimane l’ultima ancora in piedi”. (CremonaOggi)
Ieri notte l’attacco forse più preoccupante. Ha colpito un piccolo parco giochi per bambini in mezzo a due palazzi residenziali e 23 persone sono rimaste ferite, per lo più dai frammenti di vetro delle finestre esplose. (Corriere della Sera)
Raid Usa sullo Yemen. Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) informano di aver “condotto attacchi aerei di precisione contro un deposito di missili e una struttura di comando e controllo gestiti dagli Houthi sostenuti dall’Iran all’interno del territorio controllato dagli Houthi a Sana’a, il 21 dicembre”. (LAPRESSE)
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che "come abbiamo agito contro i terroristi iraniani, agiremo forza e determinazione" contro gli Houthi dello Yemen". Nella notte tra venerdì e sabato un missile balistico ha bucato la difesa aerea israeliana e colpito un parco di Tel Aviv causando 16 feriti. (Tiscali Notizie)
In gol per gli ospiti Castellanos su rigore (48') e Marusic (87'). Lazio batte Lecce 2-1 in un anticipo della 17/a giornata della Serie A. (Tuttosport)
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto di aver ordinato all'esercito di "distruggere le infrastrutture Houthi" in Yemen, dopo che i ribelli yemeniti hanno lanciato missili contro Israele nei giorni scorsi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)