VALLI ORCO E SOANA – Valli martoriate dal maltempo: soprattutto a Valprato Soana e a Noasca (FOTO E VIDEO)

VALLI ORCO E SOANA – Il maltempo sta martoriando le valli Orco e Soana. Un violento nubifragio ha colpito oggi, sabato 29 giugno 2024, il territorio di Valprato Soana in Frazione Campiglia, in particolare le creste di confine con la valle d’Aosta. Il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. A darne notizia è l’Amministrazione di Valprato Soana, che conclude: “Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi dell’Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. (ObiettivoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Disastrosa alluvione in atto tra Piemonte e Valle d’Aosta: forti temporali imperversano da ore nelle medesime aree, sono già caduti 149mm di pioggia a Noasca e 91mm a Cogne ma continua a diluviare in modo incessante. (MeteoWeb)

È una serata difficile per l’estremo nord-ovest d’Italia, dove violenti temporali e nubifragi stanno causando numerose criticità fra Piemonte e Valle d’Aosta. In tarda serata, una supercella temporalesca si è formata a nord di Torino, nella zona del Canavese, generando grandine di grosse dimensioni, una conseguenza della grande energia termica presente in atmosfera. (Meteo Italia)

Nel comune di Usseglio si é da poco verificata una frana che ha bloccato temporaneamente la viabilità. Al momento sono in corso accertamenti da parte di carabinieri e vigili del fuoco per verificare eventuali mezzi e persone coinvolte. (TorinOggi.it)

VALSUSA, FRANA PER IL MALTEMPO: INTERVENTO IN CORSO

Le immagini (foto e video) che ci hanno inviato in questi minuti i nostri lettori confermano la massiccia grandinata che ha coinvolto diverse zone del territorio. (QC QuotidianoCanavese)

OULX / BARDONECCHIA – Sabato 29 giugno, c’è stata un’importante frana nel territorio di Oulx, in borgata Royeres, verso Bardonecchia, a causa degli acquazzoni che si stanno abbattendo sulla zona. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco permanenti di Susa e i vigili del fuoco volontari di Oulx. (ValsusaOggi)