Roma: corteo nazionale in solidarietà con il popolo palestinese
Ieri pomeriggio, sabato 30 Novembre, un imponente e composto corteo nazionale in solidarietà con il popolo palestinese, contro il genocidio, l’occupazione, la pulizia etnica e l’apartheid ha sfilato per le vie di Roma, dalla multietnica Piazza Vittorio fino a Piazzale dei Partigiani, a Porta San Paolo dove sorge imponente la Piramide Cestia. Hanno sfilato per ore e ore decine di migliaia di persone di ogni età, con una forte presenza giovanile poiché i giovanissimi e le giovanissime studentesse di Roma, d’Italia e del mondo intero si riconoscono nel martoriato popolo palestinese, ne fanno propria la loro bandiera che assume il significato più vasto di resistenza all’oppressione, alla barbarie del genocidio e delle guerre, al razzismo e al suprematismo bianco e occidentale contro i popoli del Sud del Mondo. (PRESSENZA – International News Agency)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si tratta del giovane Nicola Colosimo, 29 anni. A meno di due anni dalla scadenza naturale del mandato di Roberto Gualtieri - si voterà per il nuovo sindaco della Capitale nel 2026 -, è partita la “sfida” a destra. (La Stampa)
INSERITO DA: Adecco Italia Spa – IL GIORNO: 06/11/2024 SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia Per importante azienda operante nel settore della produzione semirimorchi si ricerca un Operatore CNC. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Petardi e bengala contro i blindati della polizia schierati davanti alla Fao. Come i muri in via Celio Vibenna, di fronte al Colosseo, con slogan pro Pal e bandiere palestinesi... Nessun ferito, nessun contatto con le forze dell’ordine, ma qualche momento di tensione sabato pomeriggio alla manifestazione nazionale dei movimenti palestinesi, alla quale hanno preso parte anche collettivi studenteschi, sindacati, e gruppi anarchici. (Corriere Roma)
Erano pronti a scatenare nuovi incidenti. Le avvisaglie le avevano lanciate esplodendo i primi “bomboni” ai piedi del Colosseo, sfilando da via Labicana verso via Celio Vibenna direzione Circo Massimo e palazzo della Fao. (ilmessaggero.it)
Israele ci porta alla guerra”. Molti i cartelli e le bandiere che sventolavano durante tutto il percorso. (Il Fatto Quotidiano)
Continuano i disordini in diverse città italiane in concomitanza con le manifestazioni a favore della Palestina. Dopo Torino, anche a Roma nel pomeriggio del 30 novembre si sono verificati episodi di violenza contro le forze dell’ordine. (Notizie Geopolitiche)