I russi conquistano la «roccaforte» di Vuhledar: perché è un duro colpo per l'Ucraina

Per saperne di più:
Ucraina

Secondo il sito Meduza, la conquista russa non rappresenta una minaccia immediata per l’Ucraina, ma la perdita di una simile fortezza potrebbe avere gravi conseguenze a lungo termine. Vuhledar ha infatti un'importanza strategica sia per la sua altezza (si trova su una collina, inoltre gli ucraini utilizzavano le miniere circostanti per controllare il nemico ed effettuare le operazioni con i droni) e per la sua posizione vicino all'incrocio dei due fronti principali, quello orientale di Donetsk e quello meridionale di Zaporizhzhia. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

. Lo riporta Axios, secondo quanto riferito da due funzionari israeliani. (Tuttosport)

Sul campo, ieri la bandiera russa è stata issata sul municipio della città di Vuhledar, dopo che già nei giorni precedenti le forze russe avevano guadagnato ampi spazi di città. (il Giornale)

L'esercito ucraino ha annunciato che si sta ritirando da Vuhledar, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dopo più di due anni di intensi combattimenti con le truppe russe. Di recente Kiev aveva fatto sapere che i soldati di Mosca erano entrati nella cittadina contesa ed erano avanzati fino al centro della città. (Il Sole 24 ORE)

Perché la cattura della città ucraina di Vuhledar segna una svolta nella guerra

Anche Vuhledar sta cadendo in mano russa, la sua sorte è segnata. (Corriere della Sera)

La roccaforte ucraina nella regione di Donetsk ha ceduto all'offensiva russa. Mosca ha impiegato oltre due anni e mezzo per conquistare la città. Cosa significa questo per l'invasione russa dell'Ucraina? Secondo il sito web di monitoraggio DeepState, i soldati russi sono entrati nella città mineraria del Donbass martedì, avanzando da ovest e da sud. (Euronews Italiano)

Situata su un'altura tattica a 50 chilometri a sud di Pokrovsk, Vuhledar costituiva infatti una spina nel fianco per i russi, ostacolando il loro obiettivo di controllare l'intero Donbass. (WIRED Italia)