Arriva l'influenza e più di 14 milioni di italiani saranno contagiati dai virus respiratori

La stagione influenzale è alle porte e un italiano si preoccupa per i virus. Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Le caratteristiche del virus H3N2 Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano, ha parlato della stagione influenzale e del probabile, prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (Virgilio Notizie)

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Cos’è l’influenza australiana (Quotidiano di Sicilia)

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni (iLMeteo.it)

Influenza, arriva la variante australiana? Sintomi e cosa aspettarsi

Swissmedic dovrebbe decidere sull'approvazione del primo nuovo farmaco per la cura del morbo di Alzheimer in due decenni. In Svizzera, circa 156.'900 persone sono affette da Alzheimer o da un'altra forma di demenza, e si prevede che entro il 2050 la cifra salirà a 315'400, secondo l'organizzazione Alzheimer Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Dunque, almeno per ora, “non si tratta quindi del tipo virale H3N2 che nell'emisfero sud del mondo ha causato una grave stagione influenzale durante i mesi freddi, con un elevato numero di ricoveri e di pazienti in terapia intensiva". (Sky Tg24 )

Che nello Stato dell'Oceania, e anche in Sud America, ha portato a forme gravi. «È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». (ilgazzettino.it)