15 minuti di attività fisica durante il lavoro migliorano la concentrazione

“L’attività fisica fa bene alla salute”. Quante volte l’avete sentita? Tutto vero e ampiamente dimostrato, per carità, ma quanto bene fa alla salute? E in che termini? Esistono decine di studi sull’argomento, ma le abitudini di lavoro sono state stravolte soltanto tre anni fa da una pandemia mondiale che, come un uragano, ha portato a riscrivere le regole del gioco. Il lavoro da remoto, quello che abitualmente chiamiamo “smart working” fino a qualche anno fa era l’eccezione. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Quest’anno, al centro della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ci saranno da un lato i pazienti, la cui psiche è messa a dura prova da ambienti di lavoro stressanti e ostili, dall’altro i medici che, tra doppi e tripli turni, spesso in condizioni di scarsa sicurezza, con il crescente timore di rivalse legali, continuano a lavorare strenuamente per fronteggiare la valanga di richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno. (Sanità24)

Salute mentale e luoghi di lavoro: stress, carichi e organizzazione causa di burnout anche nei farmacisti In Italia e nel mondo il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale di Simona Zazzetta I carichi di lavoro, la carenza di personale, il crescente timore di rivalse legali sono criticità trasversali che interessano gli operatori sanitari in Italia e nel mondo e la Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, è un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale. (Farmacista33)

“Non solo non ci sarà alcuna chiusura del Reparto di Lungodegenza e Riabilitazione dell’ospedale San Benedetto di Alatri, peraltro mai paventata, ma la struttura sarà potenziata perché passeremo dagli attuali 12 posti letto ai 20, in linea con quanto previsto nella rete ospedaliera che la Regione del presidente Francesco Rocca ha varato a dicembre scorso”. (Frosinone News)

Mente calma e felice: 6 abitudini quotidiane consigliate dagli esperti di riordino domestico

Salute mentale sul luogo di lavoro. Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, l’unità funzionale salute mentale adulti della Valle del Serchio diretta da Mirko Martinucci vuole ricordare l’importanza della tutela del benessere psichico, sottolineando come il concetto di salute formulato dall’Organizzazione mondiale della sanità sia rappresentato da una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità. (LuccaInDiretta)

Il segreto di una mente calma e felice? È (anche) una questione di piccole abitudini quotidiane. Che hanno a che fare con l'ordine in casa. Come ci spiegano due esperte in materia (Vogue Italia)