PAPA: Scalfari, l'ingegno di un laico affascinato dal divino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valledaostaglocal.it INTERNO

Confronti serrati. È una pagina intensa, raccolta da Paolo Rodari, giornalista di Repubblica e da Domenico Agasso per La Stampa.

Un confronto serrato con Scalfari nella veste di esploratore che “sempre si interrogava sulla presenza di Dio, sulle cose ultime”, altrettanto pronto a riflettere “profondamente anche sul senso della fede”

Eugenio Scalfari secondo il ricordo rimasto impresso nel Papa, quello di un “amico fedele” con cui scambiare riflessioni sui grandi temi della contingenza umana e l’eternità di Dio, sulle cose della terra e quelle dell’anima. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altri media

Esaurita l’ondata di emozione per la morte di Eugenio Scalfari, azzardo una considerazione su un grande giornalista. Il suo insegnamento però mi è arrivato da più parti, grazie agli amici cresciuti a Repubblica. (CorriereRomagna)

Letta: “Scalfari apprezzava Draghi ed era legato al suo sforzo per l’Italia e per l’Europa”. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma 15 luglio 2022 “Non mi permetto di dire niente su cosa pensasse di questa crisi, ma come tutti noi ha colpito la coincidenza l’uomo dei lumi, il 14 luglio ovvero la caduta della Bastiglia, le dimissioni di Draghi. (ilmessaggero.it)

Esiste un giornalismo prima di Scalfari e uno dopo Scalfari, perché dopo nessuno ha più potuto fare un giornale come prima. E non c’è Repubblica vecchia o nuova o Scalfari 4.0 che possa rappresentare un faro nella notte buia e tempestosa. (La Provincia di Lecco)

In Campidoglio con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che promette che la capitale "saprà ricordare Eugenio Scalfari come merita" ci sono comuni cittadini e personalità come Gianni Letta e il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. (L'Unione Sarda.it)

Il bianco delle rose e il blu delle ortensie del giardino di Velletri. (la Repubblica)

Oggi sono digitali, li chiamiamo content hub, che è una bella parola, ma lui li aveva già inventati". "Il padre di tutti noi, il nostro Barbapapà che ha inventato un settimanale che esce tutti i giorni, un giornale così bello non l'abbiamo mai saputo replicare". (Repubblica TV)