Barone: "L'autonomia differenziata sarà la salvezza per il Mezzogiorno"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ottopagine INTERNO

Barone: "L'autonomia differenziata sarà la salvezza per il Mezzogiorno" "Una manna contro gli sprechi: Campania spende 2,5 milioni di telefonia, Lombardia 100mila euro" “L’autonomia differenziata sarà la salvezza per il Mezzogiorno e per i meridionali contro sprechi, clientele e solite raccomandazioni. Non se ne può più di regioni che spendono e spandono a spese dei cittadini; pensate un po', la Regione Campania di telefonia fissa paga oltre un milione e mezzo di euro l’anno, la Regione Lombardia, che ha quasi il doppio degli abitanti, poco più di centomila euro. (Ottopagine)

Su altri media

Secondo il parere di molti costituzionalisti e addetti ai lavori non necessariamente di area progressista, la legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario rappresenta un vulnus legislativo gravido di conseguenze pesanti per i cittadini di ogni regione e non solamente di quelle meridionali. (la Repubblica)

Si è dibattuto sul disegno di legge sull’autonomia differenziata approvato nei giorni scorsi in via definitiva dalla Camera dei Deputati e che andrà ad aumentare il divario economico tra le regioni del nord e quelle del sud su temi come la sanità, la scuola, i trasporti, la sicurezza sul lavoro, la ricerca scientifica e la tutela della salute. (Positanonews)

“Abbiamo approvato in Giunta il Calendario Venatorio 2024/25 della Regione Campania. È stato un percorso lungo che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. Possiamo dire di avere a disposizione uno strumento partecipato e condiviso, caratterizzato da soluzioni rispettose di tutte le sensibilità e capace di dare dignità e prospettiva ad un settore strategico per la regione Campania”. (Impresa Italiana)

La campagna di LaC Ha chiamato la sua relazione “don Milani alla rovescia”, cioè “inalim nod”, «perché don Milani come sappiamo riteneva sbagliato fare parti uguali tra disuguali» ed è proprio ciò che sta accadendo in Italia con la riforma Calderoli. (LaC news24)

Puntare sulla crescente consapevolezza dei meridionali sulla trappola apparecchiata da Calderoli è riduttivo? La vittoria del referendum con largo margine al Sud potrebbe allargare la faglia tra le due parti del paese già divise da livello dei servizi, reddito e Pil? Non ci sono argomentazioni abbastanza solide, crediamo, per supportare queste tesi. (La Repubblica)

Uccisa nella culla la sanità metropolitana per effetto della legge calderoli Proponiamo in questa sede un altro tassello a supporto della giusta abrogazione: La sanità territoriale o metropolitana sarà la prima vittima della Calderoli, mentre in punta di diritto andrebbe applicato pienamente l’art 114 Cost, proprio quello che ci salverebbe dalle liste d’attesa. (GLI STATI GENERALI)