Contrade del Palio di Siena 2024: fantini e cavalli favoriti

Introduzione Domani, 2 luglio, è in programma il primo Palio di Siena dell'anno, detto "della Madonna di Provenzano": a partecipare sono le contrade Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Tutte le contrade conoscono già i loro cavalli e i loro fantini. Tradizione rispettata anche quest’anno: stasera sono in programma le cene nelle contrade che domani gareggeranno nella carriera mentre domani ci saranno la Messa del Fantino e successivamente quella di benedizione del cavallo, nella quale il prete della contrada conclude con la formula “Vai e ritorna vincitore!”. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Tutto pronto a Siena per il Palio del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, che si correrà domani alle 19.30 sul tufo di Piazza del Campo. Questura Siena (intoscana)

E' stata la Nobile Contrada del Nicchio a vincere questa mattina, lunedì 1 luglio, la quarta prova del Palio del 2 luglio 2024, con il cavallo Akida e il fantino Elias Mannucci detto Turbine.... (Virgilio)

– Due esperti, Brigante su Tabacco nell’Onda, primi al bandierino in una prova, la terza del palio di Provenzano, che stanotte farà riflettere i capitani. Perché l’incognita dei debuttanti – sei barberi, anche se tutti ben allenati e preparati – è il convitato di pietra di questa Carriera. (LA NAZIONE)

Palio di Siena: tutto pronto per la carriera del 2 luglio dedicata alla Madonna di Provenziano

– È il Nicchio, Turbine su Akida, a vincere la quarta prova. Arriva subito dietro Tempesta su Zenios nella Lupa. (LA NAZIONE)

Alla partenza, data forse più dalla forzatura di alcuni cavalli che dalla rincorsa, scatta meglio di tutti la Pantera, seguita da Valdimontone e Civetta. È il Nicchio ad aggiudicarsi la quarta prova del Palio del 2 luglio. (Canale 3)

Si è corsa questa mattina, lunedì 1° luglio, con l’uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo alle 9, la quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2024, Palio di Provenzano, il cui Drappellone che andrà alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro (vai all’articolo). (SIENA FREE)