Re Carlo e William nella bufera: «Guadagnano 33 milioni di euro l'anno da strutture (fatiscenti) affittate a ospedali e prigioni»

Affitti carissimi per ospedali pubblici, prigioni e charity, in strutture spesso fredde, senza riscaldamenti e coperte di muffa. Un'inchiesta del Sunday Times e del programma Dispatches di Channel 4 mette sotto accusa re Carlo e suo figlio William, il principe erede al trono d'Inghilterra. Il giro d'affari frutterebbe alla Corona circa 33 milioni di euro l'anno. Principe William furioso per il pranzo di Natale: «Se ci sarà il figlio di Camilla se ne andrà» I contratto con l'ospedale di Londra I contratti individuati nell'inchiesta sono 5400 e riguardano proprietà del Ducato di Lancaster, gestito dal re attraverso i suoi rappresentanti, e del Ducato di Cornovaglia, tesoro di casa Windsor amministrato dall'erede William. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Ci sono, innanzitutto, i proventi che derivano dai rispettivi Ducati, quello di Lancaster per re Carlo e quello di Cornovaglia per William. Introiti da milioni di sterline annue, derivanti da rendite commerciali su terreni annessi ai possedimenti reali in tempi antichi; spazi dati in concessione sia al settore pubblico che a quello privato e che garantiscono entrate importanti. (Vanity Fair Italia)

Una tempesta mediatica e finanziaria si è abbattuta con forza sulla famiglia reale britannica, mettendo in particolare sotto i riflettori Re Carlo e il principe William. Un’inchiesta scatena i tabloid londinese contro la Famiglia Reale: nel mirino il Principe del Galles William e Re Carlo. (L'Eco Del Litorale)

Così un’inchiesta del Sunday Times e del programma Dispatches di Channel 4 ha svelato quanto era stato "gelosamente custodito" – come scrive il giornale – anche rispetto alle richieste di trasparenza arrivate dal Parlamento, e gettato ombre di imbarazzo sulla Royal Family per l’attività dei due fondi che fanno capo direttamente al sovrano e al primogenito: l’anno scorso hanno prodotto entrate per almeno 50 milioni di sterline (60 milioni di euro) tramite l’affitto a (caro) prezzo di mercato di proprietà dei loro possedimenti privati a istituzioni pubbliche vitali per i sudditi, specie i meno abbienti, incluse scuole e strutture del servizio sanitario nazionale (Nhs). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Re Carlo e il principe William sono accusati di guadagnare milioni da servizi destinati alla comunità - Grazia

Proprio mentre il governo Starmer presenta una manovra finanziaria da 40 miliardi di sterline per risanare il bilancio economico del Paese, un’inchiesta del programma “Dispatches” di Channel 4 e del Sunday Times porta alla luce i guadagni milionari della royal family. (il Giornale)

Ci sono voluti anni di inchieste e di battaglie per vincere le resistenze e superare l’attività di lobby che la stessa regina Elisabetta II aveva condotto con il parlamento per coprire i numeri. (Il Fatto Quotidiano)

Re Carlo e il principe William sotto i riflettori: un'inchiesta svela come la monarchia guadagni milioni da servizi destinati alla comunità (Grazia)