Foti, ius scholae non è priorità del governo, è un tema estivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

"Se è necessaria una riflessione sullo ius scholae? In realtà vi è un Parlamento che ha riflettuto a lungo su questo tema. Il problema non è discutere, è di cosa si discute, perché fino ad oggi si è discusso del titolo della legge non della norma. Io me le sono lette le proposte presentate dall'opposizione e vi posso garantire che non c'è né una che vada nella stessa direzione dell'altra. Non è una priorità di governo, non è un argomento che fino ad oggi è stato posto all'ordine del giorno, è un tema estivo". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mondo della scuola sembra accogliere con favore la proposta dello Ius Scholae. Un sondaggio condotto da Skuola.net, che ha coinvolto 750 persone tra studenti, docenti e genitori, rivela che il 60% degli intervistati approverebbe la riforma senza esitazioni. (Orizzonte Scuola)

"Serve una riforma sulle regole della cittadinaza": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Mattino Cinque, sottolineando che "è questioni di sentirsi italiani". Non ci prestiamo però a giochetti e emendamenti poi prepareremo la proposta di legge e la faremo vedere anche agli alleati ma per ora priorità è la manovra". (Tiscali Notizie)

«Non ci possiamo rassegnare. «Siamo dentro la pandemia della guerra, che proietta ombre pericolose su tutti. (Diocesi di MIlano)

Martedì 3 settembre 2024 – “L’approvazione in parlamento della legge sullo Ius Scholae è un atto di civiltà non più rinviabile. (Ufficio Stampa Basilicata)

Possibilmente entro settembre, si sbilanciano autorevoli fonti azzurre, ma - viste le resistenze degli altri azionisti del governo - dal quartier generale del partito arriva una frenata. Forza Italia tira dritto sullo ius scholae e ribadisce la volontà di presentare appena possibile una sua proposta di legge organica sulla cittadinanza. (Il Sole 24 ORE)

Vediamo nel dettaglio che cos'è emerso. Sì allo Ius Scholae, no allo Ius Soli. (Fanpage.it)