Bitcoin raddoppiati in due anni in Italia, giovani e donne usano i social per investire

Bitcoin raddoppiati in due anni in Italia, giovani e donne usano i social per investire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Criptovalute e social stanno acquisendo sempre maggiore importanza negli investimenti degli italiani. Secondo le ultime rilevazioni, Bitcoin e altri token sono ormai presenti in quasi il 20% dei portafogli delle famiglie italiane, un dato raddoppiato in soli due anni. Importante in questo aumento la parte che hanno avuto le piattaforme social. Sempre più persone infatti si affidano alle informazioni che trovano online per orientare i propri investimenti. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Come evidenzia uno studio della Commissione nazionale per le società e la borsa, nel biennio 2022-24 è più che raddoppiato il numero dei risparmiatori che scelgono di mettere a frutto i propri soldi nella moneta digitale, una pratica non sempre però associata ad una reale consapevolezza sulle caratteristiche dell'asset. (Sky Tg24 )

Secondo quanto riporta Antonio Criscione per il Sole24Ore, nel portafoglio degli italiani è presente un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, anche se criptovalute e investimenti sostenibili iniziano a conquistare fette percentuali di questi portafogli. (SoldiOnline.it)

Le criptovalute fanno sempre più gola alle famiglie italiane. Almeno questo è uno dei trend messo in evidenza dalla Consob nel suo ultimo Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, evidenziando come tra il 2022 e il 2024 la percentuale degli intervistati che dichiara di avere criptovalute in portafoglio è più che raddoppiata, passando dall’8% al 18%. (Borse.it)

Consob, le famiglie italiane (sotto i 50.000 euro) chiedono a internet come investire i risparmi

I social media battono i giornali della carta stampata e del web e si collocano al terzo posto, dopo Internet e Tv, nella graduatoria delle fonti di informazione più usate dalle famiglie italiane per orientarsi nelle scelte di investimento. (AdviseOnly)

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (Corriere della Sera)

E' quanto emerge dal rapporto Consob sulla scelte di investimento condotto su un campione di 2.000 persone. (Milano Finanza)