Meteo Italia: cambia tutto da inizio settimana, temporali e crollo termico

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

METEO SINO AL 5 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE Il caldo africano avvolge gran parte d’Italia, ma il meteo di questo weekend vede anche il passaggio di una perturbazione temporalesca al Nord-Ovest. I fenomeni, localmente violenti, sono innescati proprio dal contrasto fra la massa d’aria calda subtropicale e le interferenze d’aria più fresca in quota. Non mancano grandine e colpi di vento durante i temporali. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Questi eventi al centro-sud sono spesso limitati dalla presenza delle fiammate bollenti e stabilizzanti dell’anticiclone africano, ma tra lunedì 1 luglio e giovedì 4 luglio le correnti piegheranno temporaneamente da nord-ovest, introducendo temporali passeggeri anche su queste regioni, che termineranno la loro corsa sul meridione, come vediamo in questa sequenza, dove si nota il rapido passaggio di un impulso da nord a sud tra mercoledì 3 e giovedì 4 luglio: Non passano 3-4 giorni di tempo assolato e caldo al nord senza che intervengano temporali che ridimensionino un po’ la temperatura, come anche le velleità estive, introducendo venti violenti, intensi rovesci e anche locali grandinate, come accadrà nel tardo pomeriggio-sera di sabato 29 giugno. (MeteoLive.it)

“Dopo tanto maltempo il Nord sta sperimentando finalmente una tregua che tuttavia durerà poco. Caldo africano nel weekend ma dal 1° luglio nuovo stop all’estate con temporali e calo termico. (ChietiToday)

La fase instabile sembra essere terminata, e il sole è tornato a splendere in gran parte d'Italia: merito dell'alta pressione che sta prepotentemente tornando a proporsi sulla nostra Penisola e che nei prossimi giorni rinforzerà la sua posizione sul Mediterraneo Centrale. (MeteoGiuliacci)

Meteo: dal troppo caldo ai temporali, rischio nubifragi

Nonostante la presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, l’atmosfera non garantirà una stabilità completa su tutto il territorio nazionale. Con l’inizio della prossima settimana, il quadro meteo potrebbe ulteriormente destabilizzarsi in molte regioni. (Tempo Italia)

Al Nord, invece, potrebbero verificarsi alcuni temporali, specialmente sulle Alpi e in Piemonte, sebbene il contesto rimanga caldo, a causa di prime interferenze d’aria fresca in quota. Le temperature toccheranno picchi di 38-40 gradi soprattutto nelle regioni meridionali, nonostante un sole che risulterà in parte offuscato dalla presenza di polveri sahariane. (Meteo Giornale)