Sonno nel weekend: una ricerca spiega come influisce sulla longevità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Donna Moderna SALUTE

U na nuova ricerca condotta in Cina ha rivelato che dormire fino a tardi nei fine settimana potrebbe allungare la vita E’ noto che un buon riposo notturno faccia bene alla salute e migliori le giornate, ma ora una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Health svela di più. Dormire fino a tardi nel weekend allunga la vita. Gli scienziati della Nanjing Medical University in Cina hanno cercato di capire, prendendo un campione di 3.400 persone, come i cicli del sonno influenzino la salute. (Donna Moderna)

Su altre testate

L’indagine, condotta da un team di scienziati della Nanjin Medical University, in Cina, spiega infatti che i benefici di questo sonno extra risultano particolarmente significativi per coloro che nel corso della settimana non riescono a dormire più di sei ore. (Vanity Fair Italia)

A che ora si sveglia? E, soprattutto, a che ora va a dormire? Probabilmente, in futuro, il medico che deve prestare particolare attenzione alla salute di cuore ed arterie in soggetti a rischio di infarto ed ictus proporrà con grande enfasi queste domande. (la Repubblica)

Secondo una ricerca condotta dall’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, nel nostro Paese le persone che durante la settimana hanno problemi di sonno sono circa 12 milioni. Non trovando pace da lunedì a venerdì, molti approfittano del weekend per mutare la sveglia e dormire fino a tardi, pensando in questo modo di recuperare. (Elle)