Tendenza meteo prossime settimane: un CAOS TOTALE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Ottobre 2024 potrebbe essere segnato da maltempo particolarmente intenso in Italia, causato da contrasti termici eccezionali. L’elemento chiave di queste condizioni sarà la combinazione tra mari ancora molto caldi e le prime irruzioni di aria fredda di origine artica. Questo scenario porterà a eventi meteorologici estremi, con tempeste violente, nubifragi e venti di forte intensità su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia (Tempo Italia)

Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. (Meteo Giornale)

In particolare, il Sud Italia, che inizialmente vedrà valori prossimi ai 28-30°C, subirà un repentino abbassamento delle temperature, con valori molto più consoni all’autunno. (Meteo Giornale)

Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. (Tempo Italia)

Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)

L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)