Tendenza meteo prossime settimane: un CAOS TOTALE

Approfondimenti:
Maltempo

Ottobre 2024 potrebbe essere segnato da maltempo particolarmente intenso in Italia, causato da contrasti termici eccezionali. L’elemento chiave di queste condizioni sarà la combinazione tra mari ancora molto caldi e le prime irruzioni di aria fredda di origine artica. Questo scenario porterà a eventi meteorologici estremi, con tempeste violente, nubifragi e venti di forte intensità su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Gli ultimi aggiornamenti meteo per la seconda parte della settimana confermano una situazione movimentata sull’Italia almeno fino a sabato 5 ottobre. (METEO.IT)

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)

Gli italiani che amano la bella stagione, il sole, il caldo sono davvero tanti e, nonostante anche questa estate, come oramai accade da tanti anni, abbia elargito ancora una volta sole e caldo a volontà, la voglia di procrastinare le belle giornata sui lidi, di un tuffo in acqua e di godersi il sole, per di più gradevole di questi tempi, sulla sdraio, è intramontabile. (Tempo Italia)

Meteo, inizio di ottobre con tempo instabile e pioggia: le previsioni

Ottobre: previsioni aggiornate Ma andiamo con ordine. Già dalla prossima settimana una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico provocherà tante piogge a partire dalle regioni del Nord, per poi estendersi rapidamente al resto del Paese. (iLMeteo.it)

Ottobre sembra voler proseguire sulla scia di Settembre, introducendo un’atmosfera autenticamente autunnale e lasciandosi alle spalle il carattere estivo dei mesi passati. Al Nord, al Centro e al Sud Italia, si osserva chiaramente questo mutamento: l’estate cede il passo a un clima notevolmente più fresco, con un peggioramento delle condizioni meteo. (Tempo Italia)

Mentre l'ultimo giorno di settembre sarà prevalentemente sereno o con poche nubi, a partire dalla prima giornata di ottobre si registrerà un tempo più instabile, con cieli coperti da nubi e precipitazioni, soprattutto nelle aree settentrionali. (Sky Tg24 )