IL VIDEO. Volkswagen, accordo sindacale evita chiusura stabilimenti in Germania

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Wolfsburg, 21 dic. Volkswagen, la più grande casa automobilistica tedesca e la seconda del mondo, ha raggiunto un accordo con il suo sindacato, ponendo fine a una situazione di stallo che da tre mesi scuoteva il paese. In base all'accordo, scaturito dopo oltre 70 ore di trattative, l'azienda ha accettato di tenere aperte tutte le 10 fabbriche in Germania e di garantire i posti di lavoro dei dipendenti fino alla fine del 2030. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Dopo diversi round di negoziati e una serie di scioperi che hanno interessato tutti gli stabilimenti tedeschi, Volkswagen e il sindacato Ig Metall hanno raggiunto un accordo. (Lettera43)

«Con il pacchetto di misure concordato, l'azienda ha tracciato una rotta decisiva per il suo futuro in termini di costi, capacità e strutture», ha affermato il ceo Oliver Blume. Lo riporta la Dpa. (Il Messaggero - Motori)

Germania, accordo raggiunto alla Vw

Il sindacato automobilistico tedesco Ig Metall ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che scongiura la chiusura dei dieci stabilimenti in Germania e impedisce licenziamenti involontari fino al 2030, ma include disposizioni per tagliare più di 35.000 posti in modi «socialmente responsabili» entro quella data. (il manifesto)