Il disastro dell’aereo azero e i sospetti sulla contraerea russa
Una medaglia per i meriti e un abbraccio affettuoso, dedicati dal presidente ceceno Ramzan Kadyrov a suo nipote Khamzat, 27enne capo del Consiglio di sicurezza della repubblica caucasica. Soltanto il giorno prima Khamzat si era vantato sui social della «distruzione di tutti i droni» nel cielo della Cecenia, negando che «qualcosa sarebbe stato colpito». Letteralmente un’ora dopo un aereo di linea … (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Il velivolo, un Embraer 190, per motivi non chiari era stato costretto a deviare la sua rotta andandosi poi a schiantare mentre tentava di atterrare ad Aktau, in Kazakistan. Delle 67 persone a bordo, 38 sono rimaste uccise. (Vatican News - Italiano)
Le immagini su Telegram La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (leggo.it)
Le circostanze dell’incidente sono ancora da chiarire: alcuni media hanno rivelato la presenza di numerosi buchi sull’aereo, sui quali solo l’indagine potrà dare risposte. Aereo precipitato in Kazakistan: come hanno fatto i superstiti a salvarsi e perché si parla di un missile L’aereo della Azerbaijan Airlines si è schiantato vicino ad Aktau mentre effettuava un volo Baku-Grozny. (Fanpage.it)
L'aereo si è schiantato dopo che aveva deviato la sua rotta da una zona in cui negli ultimi mesi la Russia ha usato la difesa aerea contro i droni ucraini. L'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri vicino ad Aktau, in Kazakistan, è stato abbattuto dalla difesa aerea russa. (Adnkronos)
Abbattuto da un missile russo? Si fa largo questa ipotesi, lanciata da media russi indipendenti e ripresa da quelli ucraini, sull'aereo dell' Aerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny e precipitato mercoledì in Kazakistan. (Tiscali Notizie)
Fonti governative azere hanno confermato in esclusiva a Euronews giovedì che un missile terra-aria russo ha causato l'incidente aereo della Azerbaijan Airlines ad Aktau mercoledì. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)