Previsioni meteo, 4 giorni di maltempo: Italia sferzata da pioggia, neve e vento

Previsioni meteo, 4 giorni di maltempo: Italia sferzata da pioggia, neve e vento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul Nord Italia e sull’Alta Toscana. Piogge al Nord e Centro Nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni: più di mezza Italia sarà sotto la pioggia. Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)

In questo primo giorno di Ottobre il sole ed il tepore dominano il meteo su parte del Centro-Sud, mentre già ci sono i primi cenni di peggioramento al Nord, in Toscana e zone interne di Umbria e Marche. (Tempo Italia)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su molte regioni Torna la pioggia. Come vi avevamo annunciato già da qualche giorno, una perturbazione di origine atlantica sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese e tra poche ore riporterà precipitazioni diffuse su tante regioni con il contesto meteorologico che assumerà connotati di stampo pienamente autunnale. (iLMeteo.it)

L'autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte

Come ampiamente sottolineato nei precedenti aggiornamenti, il meteo sul Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra Penisola sarà in deciso peggioramento. (Tempo Italia)

Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge e temporali. Situazione ed evoluzione Fenomeni anche intensi sulle regioni settentrionali. Cronaca meteo Italia (3bmeteo)

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. (La Provincia di Cremona e Crema)