Giornata mondiale della Salute Mentale, Mattarella: “E’ responsabilità collettiva”

Altri dettagli:
PNRR

(Adnkronos) – La Giornata mondiale della Salute Mentale “sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. Grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. (CremonaOggi)

Su altre fonti

La Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, celebra quest’anno il suo 76° anniversario. (Il Lametino)

In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sintomi depressivi in 6 adulti su 100: ma uno su tre non chiede aiuto. E “si sottovaluta la gravità dei disturbi”

Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MESSINA – “La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico”. (Tempo Stretto)

Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. Lo affermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra oggi, 10 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)