Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Consiglio regionale da domani si colora di azzurro e arancione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cagliari. Azzurro e arancione sono i colori che da domani fino al 24 novembre illumineranno il Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna. L’azzurro per la tutela dei diritti delle persone di minore età e l’arancione per l’eliminazione della violenza e dei reati contro le bambine e le ragazze adolescenti. L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu, per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SARdies.it)
La notizia riportata su altre testate
Lo ha detto l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, introducendo la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie‘, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. (Toscana Notizie)
Una scena della serie Heidi degli anni Settanta. Keystone Un autore del New York Times descrive con stupore l'entusiasmo per Heidi di suo figlio di otto anni. La scrittrice svizzera Johanna Spyri ha scritto un classico che, 145 anni dopo, continua a toccare i cuori dei bambini e delle bambine, anche se vivono lontano dalle Alpi svizzere. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
ANCI (Comune di Napoli)
Ci sono ancora posti disponibili, per partecipare ai laboratori gratuiti che i Servizi Educativi del Comune di Piacenza organizzano, tra il 21 e il 23 novembre, in collaborazione con tutte le realtà pedagogiche rivolte alla fascia 0-3 anni e tutte le scuole dell’infanzia della città, appartenenti al gruppo di lavoro NINFA per la continuità educativa 0-6. (piacenzasera.it)
Presentazione progetto Idee in cammino (inToscana)
Il World Children's Day è una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.Il messaggio di quest'anno da parte di Unicef è "Ascolta il Futuro": l'organizzazione internazionale chiede ai Governi, al settore privato, alle famiglie e agli adulti in generale di ascoltare la voce di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per poter sostenere un dialogo tra generazioni e rendere realtà ovunque nel mondo i diritti dei minori. (La Gazzetta dello Sport)