Taiwan, portaerei cinese nelle acque a sud: stato di "massima allerta"

Approfondimenti:
Ucraina

Stato di "massima allerta" a Taiwan, dopo che è stata rilevata la presenza di una portaerei cinese nelle quale a sud dell'isola. Lo ha reso noto in un comunicato il ministero della Difesa di Taipei, secondo cui "la Liaoning è entrata nelle acque nei pressi del canale di Bashi e starebbe procedendo verso il Pacifico occidentale". Le forze militari taiwanesi "restano in massima allerta, pronte a rispondere quando necessario". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il governo di Taipei, indipendente da Pechino dal 1949, non è stato a guardare: non ha solo condannato il “comportamento irrazionale e provocatorio” della Repubblica popolare, ma ha anche dichiarato di aver inviato “forze appropriate” per “rispondere di conseguenza per proteggere la libertà e la democrazia e difendere la sovranità”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che le isole periferiche, quali le Matsu e le Kinmen che sono a poche miglia dalla costa cinese, «sono in «stato di massima allerta» nel mentre il presidente William Lai è impegnato con il Consiglio di sicurezza nazionale sulle manovre militari cinesi lanciate oggi. (ilmessaggero.it)

Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. Poco prima il comando orientale delle forze armate di Pechino aveva pubblicato un video con esercitazioni navali e terrestri (compreso sbarchi) delle forze armate cinesi, evidentemente rivolto contro Taiwan, visto che nella titolazione compare una piccola amappa di Taiwan, che Pechino considera una provincia 'ribelle'. (La Stampa)

La Cina muove una portaerei. È allarme a Taiwan: "Massima allerta"

“Per quanto riguarda le manovre di questa mattina”, riferisce Joseph Wu, segretario generale del Consiglio di sicurezza nazionale, “il presidente ha emesso istruzioni chiare su come rispondere alla minaccia militare della Cina”. (RSI.ch Informazione)

Lo riferisce il ministero della Difesa taiwanese in un messaggio su X, precisando che 16 aerei si sono introdotti nella Zona d'identificazione della difesa aerea (Adiz). L'Adiz è un'area in cui un Paese rivendica il diritto di identificare, localizzare e controllare gli aerei stranieri in avvicinamento. (Corriere della Sera)

Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. (il Giornale)