Gelmini, Versace e Carfagna lasciano Calenda: fuga da Azione

Prima Enrico Costa, ora Mariastella Gelmini e Giusy Versace. E in serata Mara Carfagna. 'Azione' continua a perdere pezzi. Dopo le indiscrezioni di qualche giorno fa, è stata l'ex ministro del Berlusconi quater a ufficializzare nel pomeriggio l'addio al partito di Carlo Calenda con una nota: ''Il mio percorso in Azione si conclude oggi, resta un rapporto di stima con Calenda, ma le scelte politiche del movimento a cui ho aderito con entusiasmo due anni fa vanno in una direzione che non posso condividere perché significativamente diversa da quella originaria". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Non avevano fatto un plissé quando il loro partito aveva sostenuto Luciano D’Amico, il candidato del centrosinistra tutto unito alle Regionali in Abruzzo. Né avevano mosso un muscolo quando con piroette circensi lo stesso suo partito, quaranta giorni dopo, aveva deciso di correre per Vito Bardi, presidente uscente e candidato del centrodestra tutto unito alle Regionali in Basilicata. (Il Fatto Quotidiano)

Va in pezzi, Azione: dopo il ritorno a Forza Italia del responsabile giustizia Enrico Costa, a lasciare stavolta sono Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Giusy Versace. Perché a dare l’addio al partito di Calenda, varato nel 2019 per superare il bipolarismo destra-sinistra, sono figure di peso. (ilmessaggero.it)

Ad aprire le danze Enrico Costa e successivamente Mariastella Gelmini che ieri ha annunciato di aver interrotto il percorso con Azione al termine di “un confronto sereno e leale e per quanto mi riguarda la stima e la gratitudine nei suoi confronti restano immutati”, ma “le scelte politiche del movimento a cui ho aderito con entusiasmo due anni fa (nel luglio 2022) vanno in una direzione che non posso condividere perché significativamente diversa da quella originaria”. (Salernonotizie.it)

Fughe di massa e nuovi tentativi: i tormenti di un Centro sempre più irrilevante Il mio percorso in Azione si conclude oggi. (GLI STATI GENERALI)

. Lo riporta una nota del partito: "Prendiamo atto con rammarico della decisione di Mariastella Gelmini, Giusy Versace e Mara Carfagna di lasciare un partito che le ha accolte e valorizzate in un momento particolarmente critico del loro percorso politico". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine dell’Assemblea di Confindustria a Roma, interpellato in merito alle ultime fuoriuscite dal suo partito, riferendosi a Mariastella Gelmini e Mara Carfagna (Il Fatto Quotidiano)