Gianni Rodari, 10 curiosità sulla vita di uno scrittore "fantastico" - Foto

Se già amate l'autore di Favole al telefono, sfogliando questa gallery lo amerete ancora di più.

Di Gianni Rodari, a 100 anni dalla nascita, si conoscono le filastrocche, le sue favole e i suoi libri pubblicati da Einaudi e illustrati da un giovanissimo Munari.

Rodari era nato nel 1920 a Omegna, cittadina piemontese sulle sponde del lago d’Orta.

Nei pomeriggi liberi il piccolo Gianni recita per i suoi amici, la sera legge il «Corriere dei piccoli» alla luce di un lampione. (Style)

Se ne è parlato anche su altri media

Il grande regalo che Gianni Rodari fa ai suoi lettori è questo: non concludere niente, lasciare che sia la nostra immaginazione a lavorare. Oggi si festeggia il centenario di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 e scomparso nel 1980. (Io Donna)

Chi sono i sepolti vivi e dove nasce l'interesse per questo reportage? Molto spesso la sera prima di andare a letto mi venivano lette favole e racconti di Gianni Rodari. (Fanpage.it)

«Continuano nella nostra città – ha poi aggiunto Rossella Dimaggio, assessore alle Pari opportunità del Comune di Varese – gli appuntamenti in ricordo di Gianni Rodari. «Ho avuto l’occasione – ha ricordato Giorgio Vaghi, direttore della Cabina di regia Gianni Rodari – di conoscere Rodari nella redazione dell’Ordine nuovo a Varese. (varesenews.it)

Tra i tanti insegnamenti trasmessi dall'autore dell'infanzia, che oggi avrebbe compiuto cento anni, c'è quello della speranza per un futuro migliore alimentata dall'immaginazione. Dove si sarebbe collocato, Gianni Rodari, nell’attuale dibattito sulle scuole chiuse e sui protocolli sanitari? (Wired Italia)

“C’era due volte Gianni Rodari” è una co-produzione Sky Arte e Tiwi, in onda venerdì 23 ottobre alle 21.15 su Sky Arte, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV. (Sky Tg24 )

Gianni Rodari nacque a Omegna (oggi provincia del Verbano-Cusio-Ossola) e dopo essersi diplomato all'istituto magistrale svolse per qualche anno la professione di insegnante. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione", scriveva Rodari nel suo volume La grammatica della fantasia. (Focus)