Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese

Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF. Entra nel vivo il dibattito parlamentare sulla Manovra 2025, con l’approvazione degli emendamenti ed un vertice di maggioranza che ha stabilito le priorità di Governo: niente riduzione del secondo scaglione IRPEF mentre spunta il potenziamento del Regime Forfettario, ammettendo la cumulabilità dei ricavi da lavoro autonomo con i redditi da lavoro dipendente fino a 35mila euro invece degli attuali 30mila. (PMI.it)

Ne parlano anche altri media

Una lunga riunione nel pomeriggio con i relatori del disegno di legge di Bilancio e i capigruppo di maggioranza in commissione alla Camera, insieme al Ragioniere Generale dello Stato, Daria Perrotta, un incontro molto tecnico in mattinata con i rappresentanti delle banche e delle assicurazioni. (Corriere della Sera)

Introduzione (Sky Tg24 )

Infatti, su input della Premier Giorgia Meloni, l'intenzione è quella di approvare la manovra entro natale. La legge di bilancio, è fondamentale ogni anno perché spiega nel dettaglio come e per quali voci saranno spese le risorse pubbliche nel prossimo periodo. (ilmessaggero.it)

Si era parlato di un aumento fino a 50mila euro, ma l’ultima ipotesi meno costosa per lo Stato sembra essere il tetto a 35.000 euro. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Il tempo corre e i lavori dei parlamentari sulla manovra entrano nella settimana chiave. Dopo il vertice della maggioranza avvenuto ieri sera, a cui hanno partecipato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vice presidenti, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e il viceministro Maurizio Leo, nella riunione odierna sono stati presi in esame alcuni emendamenti segnalati e sono stati forniti pareri sui primi 16 articoli. (Today.it)

Per le imprese potrebbe arrivare la cosiddetta IRES premiale o mini-IRES. La novità è tra le misure che la maggioranza punta a inserire come emendamento al testo del DDL di Bilancio 2025, come emerge dall’accordo raggiunto nel vertice precedente alla riunione del Consiglio dei ministri del 9 dicembre. (Informazione Fiscale)