Boom di entrate fiscali e contributive, ecco i possibili effetti sulla Manovra

Introduzione Si alzano le entrate fiscali e contributive nei primi nove mesi dell'anno e si allenta la pressione sul governo in vista della sessione di bilancio che sta per entrare nel vivo alla Camera. Dopo le inammissibilità degli emendamenti si passa ai ripescaggi e rientrano in pista due temi caldi: uno di maggioranza, cioè la riapertura del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr, e uno delle opposizioni, ovvero il salario minimo (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Questo è il saldo positivo delle entrate fiscali e contributive registrato nei primi nove mesi dell’anno, secondo i dati della Ragioneria dello Stato. Un’impennata da 33,5 miliardi. (QuiFinanza)

Il debito pubblico italiano sale anche nel mese di settembre, pur di poco. Segna +700 milioni a 2.962,3 miliardi di euro. (InvestireOggi.it)

Lo scorso settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 0,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,3 miliardi; il Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 0,4 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,3 miliardi. (Italia Oggi)

Debito pubblico a settembre ancora in rialzo, malgrado il boom delle entrate fiscali

L'erario fa il pieno di entrate e incassa 33,5 miliardi in più nei primi 9 mesi dell'anno, segnando +5,6% da imposte e contributi. E' quanto emerge dal rapporto sulle Entrate aggiornato dal settembre 2024 dalla Ragioneria dello Stato e dal dipartimento delle Entrate. (Tuttosport)

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 0,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,3 miliardi; il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (25,5 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (24,9 miliardi, a 40,3). (Qui News Valdera)

E’ quanto emerge dal rapporto sulle Entrate aggiornato dal settembre 2024 dalla Ragioneria dello Stato e dal dipartimento delle Entrate. (business24tv.it)