Cina: 325 miliardi di bond speciali per rilancio economia

È quanto ha annunciato il ministro delle Finanze Lan Fo'an in un atteso briefing, rimarcando l'importanza di «supportare le grandi banche commerciali statali nel ricostituire il capitale di primo livello, migliorare la resistenza al rischio e le capacità di prestito degli stessi istituti e servire meglio lo sviluppo dell'economia reale». In generale «i rischi del debito locale sono sotto controllo», ha assicurato Lan. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Le banche cinesi taglieranno i tassi sui mutui esistenti a partire dal 25 ottobre, in linea con le richieste della Banca centrale (Pboc) per ridurre la pressione sulle famiglie. "Ad eccezione dei secondi mutui ipotecari a Pechino, Shanghai, Shenzhen e in alcune altre regioni, i tassi di interesse su tutti gli altri saranno adeguati" a non meno di 30 punti base al di sotto del tasso di prestito primario della Pboc, ha riferito il network statale Cctv. (l'Adige)

Ad esclusione della Cina, gli altri mercati, dopo avere superato i massimi storici, rifiatano a causa delle tensioni geopolitiche soprattutto sul fronte mediorientale tra Iran e Israele. Ultim'ora news 8 ottobre ore 14. (Milano Finanza)

“Ad eccezione dei secondi mutui ipotecari a Pechino, Shanghai, Shenzhen e in alcune altre regioni, i tassi di interesse su tutti gli altri saranno adeguati” a non meno di 30 punti base al di sotto del tasso di prestito primario della Pboc, ha riferito il network statale Cctv. (Il Sole 24 ORE)

Il bazooka di Pechino non basterà a riavviare le azioni cinesi

Il direttore della Commissione nazionale per la riforma e lo sviluppo della Cina (CNRD), Zheng Shajie, ha spiegato, in una conferenza stampa, che gli stimoli mirano a “espandere la domanda interna effettiva”, “aumentare il sostegno alle imprese”, “contenere il calo della domanda reale mercato immobiliare e stabilizzarlo”, “rafforzare il mercato dei capitali” e “armonizzare l’andamento anticiclico delle politiche macroeconomiche”. (idealista.it/news)

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. In Cina è tornata la volatilità. (Morningstar)

Le vendite medie giornaliere di case in Cina durante le vacanze della Settimana d’Oro sono aumentate del 23% in termini di superficie rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie al miglioramento del sentimento del mercato dopo le politiche di sostegno del Governo, come ha mostrato un sondaggio della China Index Academy. (business24tv.it)