Siracusa, disagi per il forte temporale: volontari soccorrono anziani

Un violento temporale si è abbattuto questa sera su Siracusa, causando disagi in diverse zone della città. I volontari della Protezione Civile di Aretusa Soccorso Anpas sono intervenuti in zona Pizzuta per soccorrere un gruppo di residenti, rimasti intrappolati nella loro abitazione a piano terra, allagata dall’acqua piovana. Gli anziani sono stati evacuati in sicurezza e affidati ai loro parenti. Nel frattempo si segnalano tombini saltati e strade che si sono trasformati in fiumare (Siracusa News)

La notizia riportata su altre testate

Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall'acqua ed è soccorso da alcuni passanti. Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l'acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e 'viaggia' verso piazza Duomo. (Il Messaggero Veneto)

Le province interessate sono Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e, in parte, anche Caltanissetta. In alcuni comuni, come Catania, oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi, in applicazione di un'ordinanza del sindaco. (leggo.it)

Il racconto di una ragazza che ha compiuto un grande gesto (Livesicilia.it)

Arriva la pioggia in Sicilia ma non è sufficiente a risolvere l'emergenza siccità e ad aiutare gli agricoltori

Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. La tempesta travolge Catania: strade come fiumi, auto trascinate via Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall'acqua ed è soccorso da alcuni passanti. (ilmessaggero.it)

Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall'acqua ed è soccorso da alcuni passanti. Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. (ilmessaggero.it)

In diversi comuni della regione la risorsa è razionata e la distribuzione avviene a distanza di giorni o con autobotti. Forti temporali hanno colpito la notte scorsa tutta la Sicilia, dove l’acqua era attesa per la siccità che ha colpito l’isola. (Giornale di Sicilia)