Elezioni presidenziali in Tunisia, Saied favorito per un secondo mandato

Più informazioni:
Ucraina

Con i principali oppositori politici incarcerati o esclusi dalle urne, il presidente della Tunisia in carica, Kais Saied, verrà probabilmente confermato al vertice del suo Paese PUBBLICITÀ Milioni di tunisini sono chiamati alle urne domenica 6 ottobre, per un'elezione che vede favorito il presidente in carica Kais Saied. Con pochi candidati in lizza, infatti, molti temono che le elezioni presidenziali rischino di trasformarsi in una farsa. (Euronews Italiano)

Su altre testate

Era la Rivoluzione dei gelsomini, correva il 2011. Le scelte che ho fatto in seguito derivano da quell’esperienza. (la Repubblica)

– Urne aperte dalle 8 alle 18 in Tunisia per le elezioni presidenziali. Quasi 10 milioni i cittadini chiamati al voto. Secondo gli analisti il presidente tunisino Kais Saied ha davanti a sé pochi ostacoli per ottenere la rielezione. (LAPRESSE)

LE ELEZIONI di oggi vedono nell’attuale responsabile di Cartagine il favorito numero uno per un nuovo mandato quinquennale. (il manifesto)

Il presidente-autocrate verso la riconferma

Ed è cruciale che Giorgia Meloni smetta di agire in solitaria nella gestione della crisi tunisina. Il suo sostegno a Kais Saied è non solo riprovevole, ma mina anche l'un… (L'HuffPost)

Di Céline Camoin (Rivista Africa)

Sono solo due i candidati ammessi a contendere la poltrona presidenziale a Kais Saied, che nel 2019 aveva ottenuto il 72,7 per cento e che nel frattempo ha avuto un'ulteriore svolta autoritaria: si tratta dell'ex deputato e leader del Movimento del popolo (Echaab) Zouhair Magzhaoui, che per molto tempo ha sostenuto Saied prima di prenderne le distanze, e del liberale Ayachi Zammel, che però è in carcere da settembre ed è stato appena condannato a una lunga pena detentiva per presunte falsificazioni di documenti relativi alla candidatura. (il Giornale)