Saccardi all’Expo 2024 Divinazione a Siracusa: “Una valida occasione di confronto”

“Una valida occasione per discutere e confrontarsi su tematiche fondamentali dell’agricoltura e della pesca con le Regioni, con il Ministero e con l’Europa”. Da Siracusa commenta così la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, la presenza della Regione Toscana a “Divinazione Expo 2024” l’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura e della pesca organizzata in occasione del G7 Agricoltura e che, su iniziativa del Ministero dell’Agricoltura, vede la partecipazione delle regioni italiane. (gonews)

Su altri giornali

Siracusa si prepara ad accogliere il G7 di Agricoltura e Pesca dal 26 al 28 settembre e numerose regioni italiane, compreso l’Abruzzo, parteciperanno per promuovere le proprie eccellenze regionali su scala internazionale. (Abruzzo Cityrumors)

“Blue Sea Land al G7 di Siracusa con diversi incontri e tematiche sulla pesca”Presente allo stand del Dipartimento Pesca Mediterranea per la manifestazione “Divinazione” successo per le varie attività convegnistiche e di divulgazione scientifica, realizzate dal Distretto della Pesca Mazara del Vallo – Crescita Blu per il BLUE SEA LAND ad Ortigia, Riscontri più che positivi da parte di una numerosa audience, all’interno dello stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana in occasione della manifestazione “DIVINAZIONE“ nell’ambito del previsto G7 Agricoltura e Pesca dal 21 al 29 settembre 2024 a Siracusa – Ortigia. (Prima Pagina Mazara)

E' quanto affermato dal Presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia."Siamo conosciuti nel mondo come dei trasformatori di alimenti sicuri, la nostra industria, in termini di fatturato, è la prima manifattura in Italia", ha detto Mascarino, aggiungendo "in un contesto internazionale come il G7 è importante trasmettere un messaggio di fiducia e di responsabilità sociale verso i cittadini e i consumatori che ci chiedono di coniugare alla nostra storia e alle nostre tradizioni, l’innovazione, la scienza e la ricerca tecnologica". (LA STAMPA Finanza)

Anche l'Università di Messina presente al G7 dell'Agricoltura sui cambiamenti climatici

Si tratta, spiega il Masaf in una nota, di un evento chiave per il confronto internazionale sulle politiche giovanili, che vedrà la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, insieme al Commissario straordinario dell’Agenzia italiana della gioventù, Federica Celestini Campanari. (Agenzia askanews)

CNH, società che produce macchinari e servizi per i settori dell'agricoltura e delle costruzioni, nel 2023 ha raggiunto i 24,7 miliardi di dollari di fatturato. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il tema scelto per l’approfondimento: “interventi per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: dalle risorse genetiche all’innovazione tecnologica. L’Ateneo Peloritano parteciperà all’evento con un convegno organizzato in sinergia con le altre due università siciliane. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)