«Vogliamo assolutamente che la guerra finisca»

«Da parte nostra, vogliamo assolutamente che la guerra finisca. Assolutamente. Il mio piano di vittoria mira esclusivamente a far sì che la Russia ponga fine alla guerra. Far capire loro che è inutile quello che hanno fatto. Fargli accettare la Carta delle Nazioni Unite, accettare le regole del mondo»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che «allo stesso tempo, il piano mira a rafforzare l'Ucraina. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

L’odore è quasi insopportabile: disinfettante, secrezioni, l’acido della febbre, il respiro di tanti giovani maschi e, su tutto, il fetore infernale della cancrena. «Credo fosse Venezia. (Corriere della Sera)

Putin Trump Il professor Alessandro Barbero, alla domanda se la Storia ci ha mai insegnato niente, rispondeva: «Sì, l'unica cosa che mi sento di dire è che non bisogna mai invadere la Russia: l'ha fatto Napoleone e l'ha fatto Hitler e entrambi avrebbero dovuto capire che proprio l'invasione della Russia è stata l'inizio del loro declino». (Italia Oggi)

Partiamo da una premessa. La politica estera di una nazione ha fondamentalmente un obiettivo principale. Fare i propri interessi. Un leader che andasse contro i bisogni della propria nazione sarebbe insensato. (Notizie Geopolitiche)

In questa torrida estate le novità sono purtroppo poche. La continuità nelle atrocità a cui ci stiamo abituando è evidente. (Contropiano)

Il 6 agosto l’Ucraina ha lanciato la più sorprendente operazione militare dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio 2022: ha mandato le sue truppe a conquistare territorio russo oltreconfine e, nel giro di una settimana, ha detto di aver occupato mille chilometri quadrati. (Vanity Fair Italia)

La situazione tra Ucraina e Russia si è evoluta parecchio in favore dell’Ucraina a partire da Agosto. Cosa è cambiato dagli ultimi resoconti? (Eco Internazionale)