Agenzie e Rassegan stampa su incontro a Palazzo Chigi del 16 Novembre 2023

SICUREZZA: SIULP E SIAP, ‘POSITIVO E CONCRETO PRIMO CONFRONTO CON MELONI’ = ADN0470 7 POL 0 ADN POL NAZ Roma, 16 nov. (Adnkronos) – ”Dopo governi che non avevano mai aperto a un confronto sostanziale e non meramente formale con il Siulp e il Siap e i sindacati maggioritari dei poliziotti e le organizzazioni sindacali del comparto sicurezza, oggi e’ in corso l’incontro con la premier Meloni e il Governo sul ddl stabilita’ 2024 e i provvedimenti che il Cdm adottera’ in seguito alla discussione in tema di politiche della sicurezza pubblica, tutele professionali, retribuzioni e specificita’ dei poliziotti che la sicurezza la fanno ogni giorno e ogni notte. (SIULP Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma – ”L’annuncio da parte del Governo di voler destinare 105 milioni per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei Vigili del Fuoco è un segnale importante che apprezziamo molto. Bene anche gli interventi in materia previdenziale, tutela legale e trattamenti accessori. (Impresa Italiana)

Roma, 16 nov. – “1.387 milioni per i rinnovi contrattuali delle forze dell’ordine e delle forze armate, pur considerando il fondo di 60 milioni per le indennità e il lavoro straordinario e i 15 milioni aggiuntivi per la perequazione del trattamento previdenziale, non sono affatto sufficienti a garantire il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni delle donne e degli uomini in divisa che assicurano la sicurezza del Paese e dei cittadini, oltre che la stessa libertà delle istituzioni repubblicane”. (UILPA Polizia Penitenziaria)

Questo incontro rappresenta un momento cruciale nel riconoscimento e nella valorizzazione del ruolo vitale che queste forze rivestono per la libertà e la prosperità della Nazione. (infodifesa.it)

Sicurezza, la Meloni incontra i Sindacati, Fsp: “Apprezzamento per l’apertura dei contratti e soprattutto per il rispetto dimostrato a chi serve il Paese” “Un miliardo e mezzo per il rinnovo contrattuale del Comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico, 10 più 5 milioni di euro (per 2024-2025) che vanno ad aggiungersi ai 20 che già ci sono per la previdenza dedicata; 60 milioni per la specificità; risorse per la tutela legale che si rinnova quest’anno e tutela sanitaria. (Fsp Polizia)

"Un incontro deludente che non risponde alle reali esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco, che implementa l'ora di lavoro straordinario riducendo le risorse del contratto come in un gioco delle 3 carte, che non prevede assunzioni straordinarie e non risponde in alcun modo ai problemi della crescita professionale e previdenziali del personale". (SILP CGIL)

questo il commento a caldo al termine della riunione tenutasi nella mattinata a Palazzo Chigi e durata circa tre ore durante la quale la premier accompagnata dai ministri Matteo Piantedosi (Interno), Carlo Nordio (Giustizia) Matteo Salvini (MIT), Paolo Crosetto (Difesa), Giancarlo Giorgetti (Economia) e Paolo Zangrillo (Funzione Pubblica)dopo aver illustrato cosa sta mettendo in campo il governo, è stata ad ascoltare le posizioni espresse dall’USPP e da tutti gli altri rappresentanti del comparto sicurezza/difesa e soccorso pubblico. (Sardegna Reporter)