La tempesta (foto e video) si abbatte sul Bellinzonese

Dopo il forte temporale, al limite di una vera e propria tempesta, che nella mattinata di venerdì ha buttato giù dal letto il Luganese e il Mendrisiotto, nel pomeriggio è toccato al Bellinzonese accogliere (ma avrebbe fatto davvero a meno) acqua e grandine. Si registrano forti difficoltà viarie a Bellinzona dove sono rimasti allagati i sottopassi del Tombone sul confine con Giubiasco, quello dell'Arti e mestieri e quello che da Piazza Indipendenza sale verso Ravecchia (laRegione)

Su altre fonti

«La situazione al momento è stabile e si prevede un ritorno alla normalità nel weekend e la prossima settimana», fa sapere nel pomeriggio lo Stato Maggiore Regionale (SMCRM). Anche la Mesolcina si era preparata in vista dell'allerta maltempo emessa per la giornata odierna. (Corriere del Ticino)

Ricordiamo che nel pomeriggio MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 3 per temporali violenti valida per il Bellinzonese. Le raccomandazioni di comportamento comprendevano stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. (Ticinonews.ch)

Per quanto concerne i lavori di ripristino “è ancora tutto da vedere. Nei primi giorni la priorità naturalmente è data ai servizi essenziali. (Ticinonews.ch)

A Magadino dieci minuti di pioggia da record

"Il fine settimana, lo possiamo dire con una buona attendibilità, sarà abbastanza soleggiato", ha aggiunto il meteorologo. Dopo il maltempo di oggi, però, sembra che l'estate sia pronta a sbocciare. (Ticinonews.ch)

“Siamo stati chiamati principalmente per allagamenti, cadute di alberi e danneggiamenti di tetti”, spiega a Ticinonews il comandante Samuele Barenco. Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. (Ticinonews.ch)

Non si segnalano né vittime né danni particolarmente rilevanti, anche se le coltivazioni del Piano di Magadino hanno risentito del temporale, con grandine, abbattutosi fra il tardo pomeriggio e la prima serata. (RSI.ch Informazione)