Papetti: «La strategia di Netanyahu non prevede alternative alla guerra. Il problema è: chi è in grado di fermarlo?»

Egregio direttore, " corda che troppo è tesa spezza se stessa e l'arco" recitava una arietta del poeta Metastasio. La sfrontatezza e l'arroganza di Israele di infischiarsene del diritto internazionale e di attaccare anche le basi Onu " Unifil " in Libano, può segnare la fine del consenso di molti Paesi verso la reazione israeliana seguita al 7 ottobre 2023. Una guerra totale verso tutto e tutti, senza regole e senza morale, sta portando il governo israeliano ad un isolamento che non gioverà di certo alla loro causa. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano (ilmattino.it)

Vignetta di Claudio Cadei (Italia Oggi)

Intorno alle 19 di stasera, i media statali libanesi hanno affermato che un attacco israeliano ha colpito il centro di Beirut, prendendo di mira il quartiere residenziale di Ras al-Nabaa. Un giornalista dell'Afp ha sentito tre esplosioni, mentre una grande nuvola di fumo nero si levava sopra la capitale libanese. (ilmessaggero.it)

Guerra in Medio Oriente: Netanyahu conferma la morte di Safieddine, ma l’Idf smentisce. Raid su Damasco e Beirut

In quest’anno in cui, dopo il massacro di cittadini israeliani perpetrato da Hamas, in Medio Oriente sono state attraversate diverse linee rosse fin qui considerate invalicabili, i colpi dei soldati israeliani contro postazioni dell’Unifil in Libano sono la testimonianza tangibile del disfacimento delle reti diplomatiche, peraltro da sempre sfilacciate, stese negli anni per cercare di contenere il conflitto israelo-palestinese. (Corriere della Sera)

Libano, fumo si alza sullo skyline di Beirut mentre Israele continua a colpire 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Israele ha allargato l'operazione di terra nel sud del Paese fino alla zona dove si trovano i soldati italiani di Unifil in massima allerta. «Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. (La Stampa)